Torna sabato 2 e domenica 3 novembre, presso la piscina coperta di via Maso della Pieve a Bolzano, l’edizione nr. 28 dello “Swimmeeting Alto Adige”, organizzato dalla società Ssv Bozen, il più importante appuntamento natatorio internazionale della regione. Oltre 500 gli atleti attesi al via con grandi nomi del nuoto nazionale ed internazionale. Un’edizione post olimpica che vedrà la concomitanza in Asia della Coppa del Mondo, ma che porterà comunque sui cubi di partenza alcuni nomi importanti della disciplina. In una conferenza stampa a Bolzano, gli organizzatori, guidati da Christian Mattivi, hanno annunciato alcuni dei nomi che saranno presenti a questa edizione.
La stella sarà l’azzurro Alessandro Miressi. Il ventiseienne di Torino con all’attivo tre medaglie olimpiche, tra cui il bronzo ottenuto con la staffetta azzurra solo pochi mesi fa a Parigi 2024 nella staffetta 4 x 100 stile libero. Miressi ha conquistato il bronzo in staffetta anche ai mondiali di febbraio scorso a Doha, dove ha vinto anche l’argento nella sua gara preferita, i 100 stile libero. Su questa distanza ha trionfato ai giochi mondiali in corta nel 2021 a Abu Dhabi. Detiene il record italiano in vasca lunga in 47,45 (europei 2021 a Budapest) e in vasca corta in 45,51 (europei 2023 a Otopeni). Presente in gara anche il pugliese Simone Stefanì, già vincitore a Bolzano (tre primi posti nel 2021) e medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 2022 sui 50 dorso, oltre e Alessandro Bori (oro europeo con la staffetta azzurra nella 4 x 100 stile a Roma 2022) e lo statunitense Zach Harting, specialista dei 200 farfalla. In campo femminile ci saranno la russa Nika Godun e l’azzurra Alessia Polieri.
Lo Swimmeeting è dotato di un montepremi totale di 19.130 euro. Come sempre le migliori tre batterie (Top 24) in ogni disciplina saranno in gara sabato dalle ore 16 alle 18 e domenica dalle ore 13 alle 15, per garantire agli appassionati uno
spettacolo unico e compatto. L’ingresso è gratuito.[Vs]