NORDIO “LE INTERCETTAZIONI PER MAFIA E TERRORISMO NON SARANNO TOCCATE”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Non vi saranno riforme che toccheranno le intercettazioni sulla mafia e sul terrorismo”. Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nella relazione sull’amministrazione della giustizia al Senato.
“Vi è una profonda differenza tra le intercettazioni che, come insegna la legge, mirano all’assicurazione e alla ricerca di una prova rispetto ad azioni che si vuole siano esse stesse una prova”, ha sottolineato. “Quando si dice che i mafiosi non parlano per telefono alludo al fatto che nessun mafioso abbia mai manifestato al telefono la volontà di delinquere o espresso delle parole che costituiscano prova di un delitto in atto, di un delitto in progressione o di un delitto programmato. Quello a cui servono le intercettazioni – e lo ribadisco ancora una volta – sono i movimenti delle persone che sono sospettate di criminalità di terrorismo e di altri reati gravissimi e quello che serve è la capacità di comprendere quali sono i rapporti occulti e misteriosi che legano queste persone”, ha spiegato.
“Per questo le intercettazioni, anche quelle preventive, sono indispensabili. Altra cosa sono le intercettazioni giudiziarie che coinvolgono persone che non sono nè imputate, nè indagate e che, attraverso un meccanismo perverso e tra l’altro costosissimo di diffusione pilotata, finiscono sulla stampa e sui giornali e delegittimano e offendono cittadini che non sono minimamente coinvolti”, ha concluso Nordio.
(ITALPRESS).
-foto agenziafotogramma.it-

18 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BRESSANONE, INDAGINE ‘KARBURANT’, SCOPERTA TRUFFA DA 20MILA EURO

L’indagine “Karburant” condotta da Carabinieri e Guardia di Finanza a Bressanone ha scoperto una truffa da 20.000 euro ai danni di una nota azienda alimentare. Un autista aziendale e il gestore di un distributore di Chiusa effettuavano transazioni POS fittizie di carburante e AdBlue usando tessere aziendali rubate. Il profitto illecito veniva poi diviso in … Continua a leggere

BOLZANO, IMI NON PAGATA, APERTA CONTROVERSIA COMUNE-WALTHERPARK

Si è aperta una controversia fiscale per l’Imposta sugli immobili non pagata durante la costruzione che vede contrapposti il Comune di Bolzano e la società WaltherPark, proprietaria del centro commerciale del capoluogo altoatesino, per una cifra stimata tra i quattro e gli otto milioni di euro, inclusi penali e interessi. La questione è emersa pubblicamente … Continua a leggere

MERANO, FURTO IN ABITAZIONE, RUBATI DENARO E GIOIELLI PER 50MILA EURO

Colpo da oltre 50 mila euro – in gioielli e contanti – in un appartamento di via Carducci a Merano. La vittima è Susanna Singer, volontaria e coordinatrice da anni dei Cacciatori di briciole, a cui hanno sottratto le chiavi di casa dalla borsetta mentre distribuiva alimentari e vestiti ai meno abbienti.[Vs]