L’operazione di neutralizzazione della bomba risalente alla Seconda guerra mondiale, rinvenuta in estate a Munt de Sennes, è stata ultimata nel pomeriggio dagli artificieri dal Genio Guastatori di Trento. La bomba d’aereo statunitense senza spolette, era stata temporaneamente depositata nella cava dismessa val di Tamersc, nel Comune di Marebbe. Il residuato bellico AN-M 64 aveva un peso complessivo di 227 chilogrammi, di cui 120 chilogrammi composti da trinitrotoluene (TNT), uno degli esplosivi militari più utilizzati, lungo 115 centimetri, con un diametro di 36 centimetri. Durante le operazioni di neutralizzazione è stata istituita un’area di sicurezza fino a 808 metri.
Questa mattina alle ore 7.30, si è riunito presso il Comune di Marebbe il Centro di coordinamento, presieduto da Sibylle Saltuari, del Commissariato del Governo, alla presenza del sindaco di Marebbe, Felix Ploner. A partire dalle ore 8.40 circa, gli artificieri del 2° Reggimento Genio Guastatori di Trento hanno iniziato a tagliare l’involucro metallico; l’esplosivo contenuto all’interno è stato successivamente distrutto tramite brillamento in sito. L’operazione “Marebbe 2025” si è conclusa alle ore 17. Poiché la zona è disabitata, non sono stati necessari interventi di evacuazione o altre misure di sicurezza.
All’operazione hanno partecipato, oltre agli artificieri del Genio Guastatori, i carabinieri di San Vigilio, rappresentanti dell’Agenzia per la Protezione civile e del Commissariato del Governo, uomini dei Vigili del fuoco volontari e della Croce Rossa e collaboratori della Stazione forestale di San Vigilio.
NEUTRALIZZATA LA BOMBA RINVENUTA A MAREBBE
Ordigno statunitense risalente alla II^ guerra mondiale
Frame video 2° Reggimento Genio Guastatori
3 Aprile 2025
CONDIVIDI
Primo Piano
COMMEZZADURA, BIKER FERITA ALLA PISTA DI DOWNHILL
Una ciclista ventenne originaria di Bologna si è infortunata gravemente alle gambe mentre percorreva la pista di downhill Black Snake, nel Bike Park Val di Sole di Commezzadura. Dopo le prime cure del caso, la paziente è stata stabilizzata ed elitrasportata all’ospedale Santa Chiara di Trento.
ALPINISTA FERITA ALLA PRIMA TORRE DEL SELLA
Una climber di nazionalità straniera è stato soccorsa nella mattinata di oggi dopo essere caduta da prima di cordata lungo il primo tiro dello Spigolo Steger, classica via di arrampicata alla Prima Torre del Sella. La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 10.45 da parte dei due compagni di … Continua a leggere
RUBA IL PORTAFOGLIO ALL’AUTISTA DEL PULLMAN, ARRESTATO A TRENTO
La Polizia a Trento ha arrestato un cittadino straniero trentasettenne per furto aggravato, avvenuto nei pressi di Piazza Dante. L’uomo avrebbe rubato il portafogli dell’autista di un autobus durante una sosta del mezzo nei pressi della stazione delle corriere. Oltre all’arresto il trentasettenne è stato anche denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza … Continua a leggere