ROMA (ITALPRESS) – Nel primo trimestre 2021 l’indebitamento netto delle Amministrazioni Pubbliche in rapporto al Pil è stato pari al 13,1% (10,6% nello stesso trimestre del 2020). Lo rende noto l’Istat.
Il saldo primario delle AP (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato negativo, con un’incidenza sul Pil del -9,7% (-7,5% nel primo trimestre del 2020).
Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso negativo, con un’incidenza sul Pil del -8,6% (-7,3% nel primo trimestre del 2020).
La pressione fiscale è stata pari al 37,9%, sostanzialmente stabile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (+0,1 punti percentuali).
Il reddito disponibile delle famiglie è aumentato dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono diminuiti dello 0,6%. Di conseguenza, la propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è stata pari al 17,1%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
A fronte di una variazione dello 0,6% del deflatore implicito dei consumi, il potere d’acquisto delle famiglie è cresciuto rispetto al trimestre precedente dello 0,9%.
La quota di profitto delle società non finanziarie, stimata al 42,6%, è diminuita di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
Il tasso di investimento, pari al 22,3%, è aumentato di 0,7 punti percentuali rispetto al quarto trimestre 2020.
(ITALPRESS).
NEL PRIMO TRIMESTRE DEFICIT/PIL SALE A 13,1%, STABILE PRESSIONE FISCALE

Foto: Italpress ©
1 Luglio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
VIABILITA’, PROBLEMI DI TRAFFICO PER UN CANTIERE SULLA SUPERSTRADA ME-BO
Problemi questa mattina si registrano con ritardi significativi sulla superstrada MeBo e sulla Strada del Vino da Appiano verso il capoluogo Bolzano. La carreggiata in direzione sud della superstrada Merano-Bolzano è interessata nel tratto tra Terlano e Bolzano Sud da un cantiere di lavoro. L’uscita Bolzano Sud nella zona industriale è attualmente chiusa. Non sono … Continua a leggere
IL NUOVO PROCURATORE AGGIUNTO A BOLZANO E’ IGOR SECCO
Igor Secco è il nuovo procuratore aggiunto della Procura di Bolzano. La cerimonia di immissione delle funzioni ieri in tribunale nel capoluogo altoatesino. Tra le sue priorità il contrasto alla violenza di genere, ha ribadito il neo procuratore aggiunto nel suo intervento.[Vs]
VOLLEY MASCHILE, STASERA ITAS TRENTINO A MODENA PER PAREGGIARE LA SERIE
Si gioca stasera al PalaPanini di Modena gara 2 di Finale Play Off 5° posto SuperLega. L’Itas Trentino farà visita alla Valsa Group Modena, trovandosi sotto 0-1 nella serie che si articola al meglio delle tre partite. In caso di sconfitta dei gialloblù la formazione trentina sarebbe eliminata. I Play Off per il 5° posto … Continua a leggere