ROMA (ITALPRESS) – Nel 2020 il numero dei contratti di lavoro cessati nel settore privato non agricolo ha di poco superato quello dei contratti attivati (42.000 unità); il saldo era stato di segno opposto nel 2019, quando erano stati creati quasi 300.000 posti di lavoro. Tale andamento è il risultato di un calo delle assunzioni e delle cessazioni (le prime, pari a 4,78 milioni, sono diminuite di circa 1,9 milioni, le seconde di oltre 1,5). E’ quanto emerge da un’analisi congiunta del Ministero del Lavoro e Banca d’Italia, sull’instaurazione, trasformazione e cessazione dei rapporti di lavoro. L’evoluzione dei flussi è stata fortemente condizionata dalla pandemia: nei mesi di gennaio e febbraio del 2020 la creazione di posti di lavoro era sugli stessi livelli del 2019.
Con l’emergere dei primi contagi da Covid-19 alla fine di febbraio, il mercato del lavoro ha subito invece un rapido deterioramento e il saldo tra attivazioni e cessazioni è diventato negativo: a metà giugno era di 595.000 unità inferiore a quello registrato nello stesso periodo dell’anno precedente. Tra la fine di giugno e ottobre tale divario si è ridotto sensibilmente, con la creazione di circa 285.000 posti di lavoro in più rispetto al 2019. Il recupero, si legge ancora nell’analisi, si è però interrotto in novembre, in concomitanza con il nuovo aumento dei contagi e con l’adozione delle necessarie misure restrittive. L’effetto di questa seconda ondata sul mercato del lavoro è stato comunque molto più contenuto di quello della prima, con un saldo tra attivazioni e cessazioni più basso di circa 25.000 unità nel bimestre novembre-dicembre rispetto allo stesso periodo del 2019.
Nel 2020 la perdita occupazionale si è concentrata nelle regioni del Nord: in particolare Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e le province autonome di Trento e Bolzano hanno registrato circa 200.000 attivazioni nette in meno rispetto all’anno precedente, contribuendo per quasi due terzi ai minori flussi rilevati a livello nazionale.
(ITALPRESS).
NEL 2020 1,9 MILIONI DI ASSUNZIONI IN MENO IN ITALIA

Foto: Italpress ©
22 Gennaio 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
CHIUSA, QUATTRO FERITI IN A22
Grave incidente stradale ieri sera verso le 23.30 in A22, in corsia nord nei pressi di Chiusa. A rimanere coinvolti due auto e due camion, quattro le persone rimaste ferite e trasportate all’ospedale.
A2 FEMMINILE, SI CONCLUDE AI QUARTI DI FINALE LA CORSA IN COPPA ITALIA DELL’ITAS
La corsa nella Coppa Italia 2026 di categoria per l’Itas Trentino femminile si ferma ai quarti di finale. Ieri sera in Friuli la formazione gialloblù ha infatti dovuto lasciare strada ed il pass per le semifinali al Cda Volley Talmassons Fvg in tre set, al termine di una partita comunque combattuta, che ha messo di … Continua a leggere
HOCKEY, IL BOLZANO CALA IL SETTEBELLO AL LINZ
Si apre con una vittoria l’era Shedden in casa HCB Alto Adige Alperia. I Foxes hanno battuto ieri sera i rivali degli Steinbach Black Wings Linz con un netto 7 a 4, figlio di un secondo tempo da incorniciare. Quarta doppietta stagionale per Brad McClure, giunto a 16 centri stagionali, e prima rete anche per … Continua a leggere