ROMA (ITALPRESS) – Le assunzioni attivate dai datori di lavoro privati nei primi otto mesi del 2020 sono state 3.305.000. Rispetto allo stesso periodo del 2019 la contrazione risulta molto forte (-35%) per effetto dell’emergenza legata alla pandemia Covid-19 con le conseguenti restrizioni a partire da marzo (chiusura delle attività non essenziali, limitazioni della mobilità individuale) e la conseguente caduta della produzione e dei consumi. Lo rileva l’Inps.
Tale contrazione, particolarmente negativa nel mese di aprile (-83%), è risultata progressivamente attenuarsi, in corrispondenza dell’allentamento delle misure restrittive, scendendo sotto il 20% sia in luglio che in agosto. Il calo ha riguardato tutte le tipologie contrattuali, risultando però particolarmente accentuato per le assunzioni con contratti di lavoro a termine (intermittenti, somministrati, a tempo determinato).
Le trasformazioni da tempo determinato nel periodo gennaio-agosto 2020 sono risultate 336.000, anch’esse in flessione rispetto allo stesso periodo del 2019 (-32%; -29% per il mese di agosto); è però da ricordare che, nel corso del 2019, il volume delle trasformazioni era risultato eccezionalmente elevato (712.000) anche per effetto delle modifiche normative dovute al “Decreto dignità”.
(ITALPRESS).
NEI PRIMI 8 MESI DEL 2020 PESANTE EFFETTO COVID SULLE ASSUNZIONI

Foto: Italpress ©
19 Novembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
INCIDENTE IN BICI IN VAL VENOSTA, DODICENNE ELITRASPORTATO IN OSPEDALE
Un ragazzino di 12 anni è rimasto gravemente ferito nella tarda mattinata di oggi a seguito di una caduta in bici avvenuta nel territorio di San Valentino alla Muta, frazione del comune di Malles Venosta. L’allarme è scattato intorno alle 11:20. A causa dell’impatto, il dodicenne ha riportato un grave politrauma: i sanitari intervenuti sul … Continua a leggere
CON LA MAZZA DA BASEBALL IN AUTO, DENUNCIATO A LAIVES
I Carabinieri a Laives hanno denunciato un 20 enne del posto per porto abusivo di oggetti atti ad offendere. Nel corso di un controllo effettuato in via Kennedy, l’uomo è stato trovato in possesso di una mazza da baseball in legno, all’interno della propria autovettura senza un giustificato motivo. L’oggetto è stato sottoposto a sequestro. … Continua a leggere
AEREO PRECIPITA SULL’ALTOPIANO DI BRENTONICO, TRE FERITI
Un incidente aereo si è verificato intorno alle 14 sull’Altopiano di Brentonico dove un velivolo ultraleggero Cessna è precipitato con tre persone a bordo, rimaste tutte ferite ma coscienti. Secondo le prime ricostruzioni, l’aereo avrebbe accusato un’avaria in fase di volo, iniziando a perdere rapidamente quota. Il pilota avrebbe tentato una manovra d’emergenza nei pressi … Continua a leggere