Mancano meno di due mesi al prossimo Campionato Mondiale Divisione I Gruppo A, in programma a Bolzano dal 28 aprile al 4 maggio 2024. La Nazionale Italiana tenterà di conquistare davanti al proprio pubblico uno dei due posti disponibili per la promozione in Top Division: a darsi battaglia ci saranno anche Slovenia, Ungheria, Corea del Sud, Giappone e Romania. Il prossimo 7 aprile gli Azzurri inizieranno il camp ufficiale che li proietterà al Mondiale di Bolzano.
Prima dell’esordio, in programma per domenica 28 aprile contro la Romania, sono state programmate cinque amichevoli: due contro la Francia il 13 e 14 aprile a Megève e Méribel, due contro la Corea del Sud il 20 e 24 aprile e una contro l’Ungheria il 23 aprile. Per l’head coach della Nazionale Mike Keenan sarà presto tempo di prendere decisioni importanti in merito alle convocazioni. “In primis siamo felici di aver potuto osservare tutti i giocatori che ci eravamo prefissati – spiega il tecnico canadese – Adesso abbiamo tutti gli strumenti per fare le prime convocazioni, una sorta di “long list” che parteciperà all’ultimo camp: qui prenderemo le ultime decisioni per chiudere un processo di valutazione durato tutto l’anno”.
Rispetto all’esperienza di Nottingham, quest’anno l’Italia potrà contare sul fattore ghiaccio. Oltre a questo, quali sono le lezioni imparate in Inghilterra e dove vede i maggiori margini di miglioramento? “L’anno scorso ci siamo ritrovati ad aspettare fino all’ultimo alcuni giocatori chiave, con Bolzano e Cortina che sono arrivati fino alle ultime gare di finale. La selezione era stata complicata e abbiamo avuto infortuni importanti, come quello di Morini (sarà assente anche quest’anno per la frattura del femore rimediata con il Lugano, ndr) e di Diego Kostner. Ci siamo poi fatti trovare impreparati nelle partite che contavano. Quest’anno posso dire che il processo di valutazione è stato decisamente migliore, possiamo contare su un roster molto profondo con tanti giocatori che hanno già iniziato a conoscere bene il sistema. Per questo sono fiducioso che la preparazione di aprile darà un’ulteriore e importante spinta alla crescita di questa squadra in vista dell’appuntamento iridato”.[Vs]