Hockey / Sport

NAZIONALE ITALIANA, ADDIO DI MIKE KEENAN E MIKE PELINO

I due tecnici abbandonano la guida xella squadra azzurra. È caccia ai loro sostituti.

Per coach Keenan sarà il secondo Mondiale Div. I Gruppo A con gli Azzurri - Foto Valentina Gallina/FISG

La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio ha comunicato nelle scorse ore la risoluzione consensuale del contratto che legava Mike Keenan e Mike Pelino alla Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio nel ruolo di capo e vice capo allenatore.

Keenan non ha potuto partecipare ai Mondiali di Bolzano e non potrà garantire la sua presenza per i prossimi sei mesi. Purtroppo questa tempistica si rivela incompatibile con il programma di avvicinamento alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Da qui la decisione di trovare un sostituto nel ruolo di capo allenatore, che selezionerà il suo coaching staff. Diversi i nomi all’orizzonte tra i quali spunta anche quello di Pat Cortina. Sono in corso colloqui e negoziazioni con possibili altri candidati, ma non è ancora stato trovato né firmato alcun accordo.

Mike Keenan continuerà a collaborare con la FISG come consulente tecnico e strategico nell’ambito del programma olimpico dell’hockey su ghiaccio e nei rapporti con l’NHL e l’NHLPA.

Nel contempo, la direzione sportiva della FISG sta lavorando a pieno ritmo per definire in breve tempo l’assetto del coaching staff della Nazionale. Riguardo le indiscrezioni di stampa delle ultime ore, sono in corso colloqui e negoziazioni con possibili candidati, ma non è ancora stato trovato né firmato alcun accordo.

6 Luglio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]