NASCE THINKABOUT, PIATTAFORMA PER IL BUSINESS E LA SPESA ETICI

Foto: Italpress ©

MILANO (ITALPRESS) – L’idea di base è semplice e risponde a una domanda altrettanto semplice: quanto cibo è destinato al macero solo perchè presenta difetti o sta per scadere, ma può essere tranquillamente consumato? Tanto, troppo. Nel 2019 migliaia di tonnellate, per un controvalore di 15 miliardi di euro, circa l’1% del PIL: buona parte in ambito familiare, ma anche l’industria e la catena della distribuzione hanno il loro peso.
Da questa idea è nata una piattaforma per il business e la spesa etici, che offre cibi di qualità altrimenti destinati alla pattumiera. A promuoverla è la startup milanese ThinkAbout, che ha fatto dell’economia circolare e della lotta allo spreco alimentare il suo modello di business.
Perchè non iniziare dalla parte della filiera più controllabile? si è chiesto Andrea Briganti, che di ThinkAbout è il fondatore e l’amministratore delegato? La risposta è stata un modello nel quale tutti i soggetti coinvolti traggono benefici, innanzitutto economici ma non solo.
“Il servizio che offriamo funziona così: i produttori ci conferiscono beni alimentari destinati al macero, ma perfettamente sani e ancora gustosi che noi offriamo nella nostra vetrina virtuale alla quale accedono i dipendenti delle aziende clienti che aderiscono all’iniziativa NOW, che sta per No Waste, di ThinkAbout”, spiega Briganti, che ha alle spalle numerose esperienze di successo nel campo delle business innovation e nella internazionalizzazione delle imprese.
Il vantaggio per i dipendenti delle aziende aderenti è la possibilità di accedere a prodotti di qualità della filiera del secco (quindi non fresco, come le verdure, nè surgelati) a prezzi ultra convenienti, ricevendoli a casa o in azienda. Per le imprese che conferiscono gli alimenti il beneficio è quello di reimmettere sul mercato prodotti che, al netto delle donazioni, sarebbero destinati al macero. Per quelle che aderiscono al servizio, infine, si tratta di offrire un ulteriore benefit a basso impatto di costi ai propri dipendenti. Ma soprattutto di acquisire “punti” nel campo della sostenibilità, in maniera concreta e tangibile.
“ThinkAbout – dice Briganti – offre alle aziende anche la possibilità di organizzare corsi e altri momenti di formazione che hanno come oggetto il tema dello spreco alimentare, oltre che tutta una serie di attività anche di comunicazione che puntano alla crescita della cultura e della consapevolezza ambientale”.
(ITALPRESS).

27 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MILANO CORTINA 2026, ANDREA GIOVANNINI E’ DI BRONZO NELLA MASS START DI PATTINAGGIO VELOCITA’

Nella mass start maschile di pattinaggio velocità il trentino Andrea Giovannini conquista la medaglia di bronzo, battuto in finale solo dal nuovo campione olimpico l’olandese Jorrit Bergsma e dal danese Viktor Torhup finito secondo.[Vs]

SERIE B, IL PALERMO STENDE CON UN PESANTE 3-0 L’FC SUEDTIROL

Finisce con una sconfitta, la prima dopo sette risultati utili consecutivi, la sfida contro il Palermo. I siciliani si impongono per 3 a 0 nella partita valida per la 26/a giornata di campionato allo stadio Renzo Barbera. La prima marcatura arriva su calcio di rigore, al 21′ del primo tempo, dopo una revisione al Var … Continua a leggere

MILANO CORTINA 2026, DORO WIERER E’ 5/A NELLA MASS START

L’altoatesina Dorothea Wierer si è congedata dal biathlon con un quinto posto nella mass start che ad Anterselva ha chiuso il programma della specialità ai Giochi invernali di Milano Cortina. Malgrado due giri di penalità è riuscita a rimanere tra le prime, ma alla fine ha accusato mezzo minuto di ritardo. La Francia ha dominato … Continua a leggere