NASCE NEYA, SOCIETà BENEFIT DI MUNDYS FOCALIZZATA SULLA RIMOZIONE DEL CARBONIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Mundys mette in campo una nuova società Benefit dedicata alla lotta al cambiamento climatico. Neya, questo il nome del nuovo asset controllato al 100%, sarà focalizzata sulla selezione e adozione di iniziative prevalentemente “nature based” per la rimozione del carbonio, con l’obiettivo di produrre crediti CO2 utili per la decarbonizzazione delle infrastrutture di trasporto nelle quali opera Mundys, a livello globale.
Sono limitate, ad oggi, le società nate in Europa con l’obiettivo della rimozione di CO2; ciò ha motivato la scelta di Mundys di avviare questa iniziativa sperimentale, allo scopo di verificare la solidità di questa innovativa branca di business. Il valore del mercato internazionale dei crediti di carbonio nel 2024 è stato di circa 115 miliardi USD, per il 2030 le stime prevedono circa 300 miliardi USD, con possibilità di crescita fino a oltre 500 miliardi. E’ in questo contesto che Neya si inserisce con la propria missione per la rimozione permanente di CO2 dall’atmosfera, attraverso soluzioni come il rimboschimento e la gestione sostenibile di foreste e terreni agricoli, promuovendo la sostenibilità ambientale e sociale.
Neya diventa immediatamente operativa in Madagascar con la promozione di un progetto di riforestazione per 500 ettari lungo le coste a Nord dell’isola (nelle zone di Sofia e Melaky). Il ripristino delle piantagioni in aree deforestate localmente negli ultimi decenni contribuirà alla rimozione di CO2, grazie alla particolare tipologia di piante prescelte. Le mangrovie, infatti, sono foreste costiere tropicali formate da alberi e arbusti capaci di vivere in acque salmastre tipicamente lungo le coste, le foci dei fiumi e le lagune. Hanno radici aeree che spuntano dal fango o dall’acqua e sono fondamentali perchè proteggono le coste dall’erosione e dalle tempeste, ospitano molte specie di pesci, uccelli e crostacei, e immagazzinano grandi quantità di carbonio.
Il progetto, denominato “Ma Honko”, si avvale di un’azienda locale che genererà occupazione sul territorio nello spirito di produzione di valore lungo la filiera, al centro della strategia di business sostenibile della visione di Mundys. L’attività detiene i requisiti per ottenere la certificazione Gold Standard, ente internazionale che attesta la qualità e la credibilità dei progetti che riducono le emissioni di gas serra, assicurando al contempo benefici sociali e ambientali misurabili.
I crediti di carbonio generati, nel tempo, potranno così contribuire a compensare le emissioni delle infrastrutture di Mundys, a loro volta in corso di progressiva riduzione grazie all’esecuzione del framework di sostenibilità messo in campo dalla Capogruppo. Una strategia, quella ESG di Mundys, trasparente e responsabile e che le ha appena nuovamente fatto conseguire – per il terzo anno consecutivo – il livello A- list, massimo score rilasciato da CDP (ex Carbon Disclosure Project), rating internazionale di riferimento per la valutazione delle performance climatiche e ambientali su oltre 25.000 aziende.
Lungo la roadmap di sostenibilità della Capogruppo sono molti i traguardi segnati fin qui, anche in termini di leadership innovativa, solco nel quale Neya sembra segnare il prossimo passo. Mundys è stata, infatti, tra le prime società in Italia a dotarsi di un Climate Action Plan per promuovere la transizione energetica e la decarbonizzazione delle attività economiche lungo tutta la catena del valore in ambito aeroportuale, autostradale e dei servizi di mobilità, ponendosi obiettivi chiari e concreti, tra i quali l’azzeramento delle emissioni nette dirette (Scope 1 & 2) entro il 2040.

– foto ufficio stampa Mundys –
(ITALPRESS).

16 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALTO ADIGE, 80 ENNE NONESO MORTO DOPO UNA CADUTA NEI BOSCHI

Tragedia ieri pomeriggio nei boschi di Proves, in Alto Adige. Un 80 enne di Rumo, Bruno Paris, si trovava in un bosco di sua proprietà nel pressi dei masi Körbler, per un sopralluogo in vista di alcuni lavori di taglio del legname. L’uomo in un tratto molto ripido avrebbe perso l’equilibrio precipitando per una trentina … Continua a leggere

77 GIORNI DOPO IL CROLLO DEL TRIBUNALE DI BOLZANO, LA GIUSTIZIA RIPARTE NELLA NUOVA SEDE DI VIA ALTO ADIGE

A 77 giorni dal crollo di una parte del Tribunale di Bolzano, con le prime udienze nella nuova sede di via Alto Adige la giustizia è ripartita a pieno regime con le prime udienze nelle nuove e funzionali aule. Quest’oggi la cerimonia ufficiale di inaugurazione con la presidente del Tribunale di Bolzano Francesca Bortolotti, l’assessore … Continua a leggere

VALLE DEI LAGHI, RITROVATO VIVO FUNGAIOLO DI 76 ANNI DISPERSO DOPO NOTTE ALL’ADDIACCIO

Ed è stato ritrovato vivo dopo una notte nel bosco, il fungaiolo di 76 anni disperso ieri, mercoledì, nella zona dei Colmi, sopra Lagolo, in Valle dei Laghi. L’uomo, residente a Candriai, era uscito con un amico, che ne aveva perso le tracce e aveva lanciato l’allarme al 112. Recuperato con il verricello, su uno … Continua a leggere