“NAPOLITANO GUIDA MORALE DELLA NAZIONE”

Giorgio Napolitano ha saputo essere la guida morale della Nazione, garante di stabilità, insegnando, con l’esempio, il rispetto della politica e delle istituzioni. A lui va la gratitudine dell’intera nazione e dell’Europa, che ha sempre trovato nel Presidente un interlocutore credibile e determinato, capace di ridare fiducia nella politica ai cittadini”. Così la presidente del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige, Chiara Avanzo, alla notizia delle dimissioni del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. “L’auspicio è che la maggioranza possa ora trovare in tempi rapidi un successore che sappia assicurare la stabilità e la crescita del nostro Paese, nel rispetto delle specificità e della nostra Autonomia”, aggiunge Avanzo.

Anche i parlamentari della Volkspartei hanno voluto ringraziare il presidente Napolitano. Egli ha saputo tutelare l’istituzione che ha rappresentato nell’assoluto rispetto della Costituzione, attraverso una costante testimonianza di consapevolezza e di coesione nazionale, di vitalità istituzionale, di volontà di dare risposte ai problemi del Paese.
Ora si apre la partita della successione. Ascolta il servizio di Francesca Merz

servizioradio

14 Gennaio 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALLUVIONE, PROTEZIONE CIVILE TRENTINA IN ROMAGNA ALMENO FINO A DOMENICA

Giunta provinciale trentina riunita oggi a Predazzo. Tra le delibere anche quella relativa alla Missione Emilia Romagna dove una trentina di tecnici e vigili del fuoco tra permanenti e volontari stanno operando per l’alluvione. Si prevede di garantire il supporto richiesto dal dipartimento nazionale almeno fino a domenica prossima.

ROVERETO, DANNEGGIAVANO AUTO PER GIOCO: INDIVIDUATI E DENUNCIATI

I carabinieri hanno denunciato tre minorenni per il danneggiamento di alcune auto, avvenuto nei giorni scorsi in Rovereto. La bravata sarebbe avvenuta nel tardo pomeriggio di venerdì scorso quando alcuni giovani, posti all’ultimo piano di un centro commerciale in città, avrebbero lanciato sassi sotto di loro, colpendo le automobili ivi parcheggiate, danneggiandole. I tre sono … Continua a leggere

SERIE B, IL SUDTIROL VA CACCIA DI PUNTI IMPORTANTI IN CASA DEL FANALINO DI CODA SAMPDORIA

Dopo il successo esterno in casa della Reggiana per 3-1, l’Fc Suedtirol è atteso domani ad un’altra trasferta impegnativa a Marassi dove ad attenderlo per la per la sesta di andata c’è la Sampdoria, attuale fanalino di coda in graduatoria con soli due pareggi all’attivo e che deve assolutamente vincere per risalire la china. Suedtirol … Continua a leggere