MUORE A 88 ANNI GIORGIO GRIGOLLI. GUIDO’ LA PROVINCIA DI TRENTO NEGLI ANNI 70

E’ scomparso all’età di 88 anni Giorgio Grigolli, presidente della Provincia di Trento dal 1974 al 1979. Esponente di spicco della Democrazia cristiana locale e regionale, Grigolli è morto a seguito di un improvviso malore. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo dicembre.

“Ricordo con affetto Giorgio Grigolli, mio stimato predecessore nel ruolo di presidente della Provincia autonoma e della Regione”. Così il deputato trentino Lorenzo Dellai, dopo la morte di Giorgio Grigolli, che avrebbe compiuto 89 anni a dicembre. “Lo ricordo – aggiunge Dellai in una nota – come testimone di una classe dirigente che ha saputo gestire la difficile fase di costruzione della nostra autonomia e ha saputo interpretare un’idea sobria, responsabile e nobile della politica. Giorgio Grigolli ha sempre mantenuto un profilo di grande moralità e di forte libertà interiore nel corso del suo lungo e prestigioso servizio alla Comunità trentina. Attitudini con le quali ha anche servito il Calcio Trento, con passione e generosità che alla fine lo hanno visto pagare di persona”. “La Comunità – conclude Dellai – deve dunque ringraziarlo e custodire con convinzione la memoria della sua significativa militanza civile, giornalistica e politica”.

“Con la scomparsa di Giorgio Grigolli se ne va un protagonista di assoluta importanza di una fase politica che è stata fondamentale per la costruzione di un Trentino moderno ed autonomo, inserito nel mondo, che oggi è unanimemente riconosciuto come un modello di sistema territoriale virtuoso, in cui convivono tradizione e modernità”. Così il presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi, ricorda Giorgio Grigolli, ex presidente della Regione e della Provincia, scomparso oggi all’età di 88 anni. “In un periodo storico di forti tensioni – aggiunge Rossi – s’impegnò con grande passione civile, attraverso una politica ragionata, basata sempre sul confronto e mai sulla chiusura. Lo ricorderemo, indubbiamente, come uno degli artefici dell’ampliamento e dello sviluppo della nostra Autonomia. Anche negli ultimi anni – ha concluso Rossi – è sempre stato un prezioso interlocutore, capace di produrre stimoli ed idee estremamente interessanti, che dimostravano la sua profonda conoscenza delle dinamiche della nostra specialità”. Domani, a partire dalle 14, sarà allestita una camera ardente in onore di Giorgio Grigolli, presso la Sala Depero del Palazzo della Provincia, in piazza Dante a Trento.

8 Novembre 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ARRESTO ILLEGALE, CARABINIERI DI PARCINES CONDANNATI AD UN ANNO E 10 MESI

Un anno e dieci mesi, con sospensione condizionale della pena, e 5 mila euro di risarcimento. È la condanna inflitta dal giudice bolzanino Walter Pelino ai due carabinieri della stazione di Parcines, accusati di falso in atto pubblico, arresto illegale e calunnia, con l’aggravante del nesso teleologico. Per loro, la pm Francesca Sassani aveva chiesto … Continua a leggere

LUTTO A TRENTO, E’ MORTO RENZO FRANCESCOTTI

Lutto nella cultura trentina. E’ morto all’età di 86 anni Renzo Francescotti. Poeta e insegnante, conosciuto da generazioni di trentini a cui aveva insegnato la letteratura italiana alle scuole medie di Trento, Francescotti è considerato uno dei maggiori poeti dialettali italiani.

MORTO A 7 ANNI DOPO MALORE, EVIDENZIATA PATOLOGIA PREGRESSA

Ayoub, il bambino di 7 anni, morto mercoledì all’ospedale di Brunico dopo un malore a scuola a Villa Ottone, in val Pusteria, è deceduto per una patologia pregressa. Lo ha stabilito l’autopsia che ha infatti escluso la presenza di traumi e la responsabilità di terzi.