MOSTRE, BANCA DEL FUCINO CELEBRA I 211 ANNI DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Banca del Fucino è al fianco dell’Arma dei Carabinieri nella realizzazione della grande mostra “Sempre, ovunque. 211 anni di storia dei Carabinieri tra arte, cinema e società”, che apre al pubblico oggi negli spazi dell’Appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano, in occasione del 211° anniversario della fondazione dell’Arma.
Promossa dal Comune di Milano e dall’Arma dei Carabinieri, e organizzata da Palazzo Reale e Triennale Milano, l’esposizione – si legge in una nota – vede come main partner Banca del Fucino e sarà visitabile gratuitamente fino al 26 giugno prossimo.
Il progetto espositivo è di Damiano Gullì, curatore per arte contemporanea e Public Program di Triennale Milano; la mostra propone un percorso espositivo in otto sezioni tematiche, le quali tra pittura, scultura, fotografia, cinema e letteratura, raccontano il profondo legame tra i Carabinieri e la società italiana, con un focus particolare su Milano.
Attraverso materiali d’archivio, opere d’arte e contributi audiovisivi, la mostra ripercorre la storia dell’Arma, mettendo in luce anche le numerose commissioni artistiche realizzate per il celebre Calendario storico dei Carabinieri. Un racconto per immagini e simboli che attraversa oltre due secoli di storia, in dialogo con opere di artisti come Ottone Rosai, Pietro Annigoni, Sandro Chia, Mimmo Paladino, Francesco Clemente e Michelangelo Pistoletto.
“Il sostegno di Banca del Fucino a questo progetto culturale – conclude la nota – si inserisce nella più ampia visione dell’Istituto di promuovere iniziative che valorizzino il patrimonio artistico italiano in tutte le sue forme e il ruolo delle istituzioni che ne custodiscono la memoria e i valori fondanti”.

– news in collaborazione con Banca del Fucino –
– foto ufficio stampa Banca del Fucino –
(ITALPRESS).

6 Giugno 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegese Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’Isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]