Cronaca

MORTE MATILDE LORENZI, LA PROCURA DI BOLZANO APRE UNA INDAGINE PER OMICIDIO COLPOSO

Due gli indagati: l'allenatore della ragazza e il responsabile della sicurezza della pista.

Foto: Fisi.org

Il 29 ottobre segna l’anniversario della tragica scomparsa di Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci italiano, campionessa italiana assoluta in SuperG, venuta a mancare un anno fa in Val Senales durante un allenamento.

Ad un anno da quella tragedia la Procura di Bolzano, dopo aver inizialmente archiviato frettolosamente il caso, ha aperto ora un’indagine sulla morte della 19enne sciatrice del Centro Sportivo dell’esercito per omicidio colposo con due indagati: l’allenatore della giovane ragazza e il responsabile della sicurezza della pista. Scelta di archiviare frettolosamente contro la quale si erano espressi ex campioni dello sci come Paolo De Chiesa e Piero Gros e che era stata oggetto di un approfondimento da parte del consiglio superiore della magistratura.

Come si legge nel comunicato stampa diffuso dai genitori di Matilde, l’attesa per le valutazioni della Procura della Repubblica di Bolzano è stata doverosa, e le richieste della famiglia e dei propri avvocati sono state accolte, dando impulso a un procedimento penale tuttora pendente. È in corso un incidente probatorio per ricostruire in modo esaustivo e definitivo la dinamica dell’accaduto e le cause medico-legali della tragedia.[Vs]

29 Ottobre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTINO VOLLEY, ARRIVA IL LIBERO GOLLINI

La sessione estiva 2026 di mercato dell’Itas Trentino maschile si completa con l’approdo in gialloblù del libero Riccardo Gollini. Ventisei anni fra pochi giorni, nato e cresciuto pallavolisticamente a Modena, a Trento tornerà a calcare i campi di SuperLega, che ha frequentato abitualmente fin da giovanissimo con la maglia della Valsa Group.

TRUFFA DEL ‘FINTO CARABINIERE’, SVENTATO COLPO DA 50MILA EURO A VIPITENO

Avevano già convinto una coppia di coniugi a versare 50.000 euro con un bonifico istantaneo, ma il tempestivo intervento dei carabinieri di Vipiteno ha permesso di bloccare il denaro prima che sparisse. Al termine dell’indagine, i militari hanno individuato e denunciato a piede libero alla Procura di Bolzano due persone, accusate di truffa aggravata in … Continua a leggere

TEMPORALI NEL BURGRAVIATO, VERTICE A MERANO

Vertice in corso a Merano dopo i violenti temporali di ieri che hanno costretto gli operatori a Merano e Avelengo, ad evacuare una settantina di persone dopo che una colata detritica ha travolto alcune case e reso impraticabili le strade. Secondo gli esperti meteo su Avelengo sono caduti circa 50 millimetri di pioggia in un’ora. … Continua a leggere