Rilanciare il comprensorio sciistico di Monte Cavallo-Rosskopf. Questo l’obiettivo della nuova cabinovia che porta ai quasi 2000 metri del comprensorio sciistico posto sopra a Vipiteno. Costata 18,5 milioni di euro e finanziata da un centinaio di soggetti pubblici e privati – fra cui anche i sindaci di Campo di Trens e Val di Vizze – l’impianto è visto come un’occasione di rilancio per lo sci in Alta Valle Isarco, negli anni passati in forte difficoltà economica. L’inaugurazione è avvenuta nel fine settimana con la presenza tra gli altri oltre che dai primi cittadini del comprensorio anche di Hannes Stofner, presidente della Monte Cavallo Srl, Peter Volgger, sindaco di Vipiteno e Anton Seeber, presidente di HTI – Leitner.
Il comprensorio, che fa parte del circuito Ortler Skiarena insieme ad altri 14 comprensori sparsi per tutto l’Alto Adige, vuole ampliare così l’offerta turistica grazie anche alla nuova pista da slittino illuminata, la più lunga d’Italia con i sui 10 km di tracciato, ma anche collegando i 20 chilometri di piste alle aree vicine. L’opera è stata realizzata a tempo di record – fra marzo e ottobre 2022 – dalla vipitenese Leitner, tra le due aziende leader a livello mondiale del settore. Le cabine sono da 10 posti l’una, rinnovate anche stazione a valle, posta a nord di Vipiteno in direzione Brennero, e a monte, a quota 1.860 metri, con una portata massima di 2.300 persone l’ora. E’ l’unica funivia che passa sopra l’autostrada del Brennero. La precedente funivia fu realizzata oltre 30 anni fa. Nel 2018 era stata rinnovata anche la vicina seggiovia/cabinovia panoramica, che porta a 2.200 metri sulla cima del Monte Cavallo-Rosskopf.
La società Nuova Monte Cavallo in futuro ha idea di progettare nuovi collegamenti con le piste dei paesi vicini, da Ladurns a Colle Isarco, per rendere più attrattivo per gli sciatori l’intero comprensorio.[Vs]



