A 44 anni, Roland Fischnaller torna sul gradino più alto del podio vincendo l’oro nel gigante parallelo ai Campionati Mondiali di snowboard in corso a St. Moritz, in Svizzera. È il secondo titolo per il campione altoatesino, originario di del Centro sportivo Esercito che si era imposto, quella volta in slalom nel 2015 a Kreischberg, in Austria, ed è così la settima medaglia iridata di Fischnaller, un bottino che può contare anche di tre argenti (in gigante nel 2013 e 2021, in slalom nel 2019) ed i bronzi nel gigante di La Molina 2011 e nello slalom di Stoneham del 2013.
Un record di longevità che fa di Roland il più anziano di sempre a vincere un titolo mondiale nel gigante parallelo e che ha preso forma nella finale che l’ha visto fronteggiare il tedesco Stefan Baumeister, superato di 9 centesimi. Per la prima volta nella storia un azzurro trionfa nel format olimpico, in programma anche tra un anno ai Giochi di Milano Cortina 2026. Fischnaller ha vinto davanti agli occhi della moglie e dei suoi due figli.
In precedenza, l’azzurro aveva superato il coreano Kim agli ottavi, il connazionale Maurizio Bormolini – vincitore della coppa del mondo generale – nei quarti ed il padrone di casa Dario Caviezel in semifinale. “Mi sentivo davvero in forma in questi ultimi giorni – le parole di Fischnaller – devo ringraziare gli organizzatori per aver messo a nostra disposizione una pista così ben preparata. Questa medaglia è per la mia famiglia, in particolar modo per mia moglie: sono stati anni faticosi, questi ultimi, e sono davvero orgoglioso e contento di aver vinto questo oro”. La medaglia di bronzo è quindi andata al coreano Sangho Lee al termine di una small final con l’elvetico Dario Caviezel che ha visto entrambi gli atleti non completare la discesa.
La gara femminile si è risolta con il successo della ceca Ester Ledecka che ha dominato la finale contro la giapponese Tsubaki Miki: per Ledecka si tratta del terzo oro della carriera, il secondo in gigante dopo quello del 2017.[Vs]