Chiude con una vittoria l’Italia il suo Mondiale di Divisione I gruppo A di Bolzano battendo per 8 a 1 la Corea del Sud.
Inizia bene l’Italia in vantaggio, dopo ventuno secondi dall’avvio del match, con Luca Frigo che su ingaggio riceve il disco e fa partire una fiondata che va ad insaccarsi alle spalle dell’estremo difensore coreano. Gli asiatici però non ci stanno e reagiscono subito. Qualche secondo dopo, in mischia va in rete la Corea, ma la marcatura viene annullata dopo il video replay, perché segnata con la mano. Azzurri che si fanno pericolosi più volte e quindi raddoppiano al 6’27” con Daniel Mantenuto su azione avviata da Luca Frigo e Daniel Frank. La terza rete azzurra arriva a poco meno di cinque minuti dalla sirena del primo risposo e porta la firma di Diego Kostner che in superiorità numerica, sotto porta, appoggia in rete un disco respinto dal portiere coreano dopo un tiro di Michele Marchetti. Il poker è di Daniel Frank che è lesto a rubare da sotto i gambali del portiere avversario il disco e a metterlo in rete.
In avvio di seconda frazione Corea del Sud che va in rete per la prima volta con Sanghoon Shin e Italia che deve subire l’iniziativa avversaria in diverse occasioni e con una difesa spesso in affanno davanti al proprio portiere Damian Clara. A pochi secondi dalla sirena del secondo risposo arriva la penalità partita per la formazione asiatica per un fallo grave ai danni di Daniel Glira da parte di Sangyeob Kim. Italia che torna in campo e approfitta della superiorità numerica di cinque minuti per infilare in sequenza il disco in porta con Catenacci, Mantenuto (una doppietta per lui), Salinitri e Marchetti. Un 8 a 1 finale, per il morale, ma che però potrebbe non bastare all’Italia per essere promossa.
Nell’incontro precedente la Romania ha battuto il Giappone per 4-2. Con questo risultato la Romania resta ancora in corso per la promozione in Top Division. Si attende ora solo Slovenia-Ungheria per stabilire la classifica finale.[Vs]
ITALIA-COREA DEL SUD 8-1 (4-0; 0-1; 4-0)
MARCATORI: 1T. 0’21” Frigo (I), 6’27” Mantenuto (I); 2T. 1’10” Shin (C); 3T. 1’10” Catenacci (I), 3’05” Mantenuto (I), 3’31” Salinitri (I), 4’00” Marchetti (I).
ARBITRI: BUSS (LAT)-STANO (SVK); Linesman: Beresford (Gbr)-Goncalves (Fra).
SPETTATORI: 4.227