Hockey / Sport

MONDIALI DIVISIONE I GRUPPO A, STASERA ITALIA-GIAPPONE PER PUNTARE AL BIS DOPO IL SUCCESSO DELL’ESORDIO

Seconda giornata della rassegna iridata alla Sparkasse Arena di Bolzano. Possibile il debutto in azzurro del portiere Damian Clara

Foto: IIHF - Vanna Antonello

L’Italia reduce dalla tennistica vittoria per 6 a 1 nel match d’esordio contro la Romania, dopo un giorno di riposo, prosegue la sua avventura al campionato Mondiale di Hockey su Ghiaccio 2024 Divisione I, Gruppo A di Bolzano. In programma oggi c’è la seconda giornata di gare. Per prime a scendere sul ghiaccio ci saranno Slovenia e Romania (ore 12.30) che si affronteranno alla Sparkasse Arena, seguite da Ungheria e Corea del Sud (16.00).

Nella partita serale, i padroni di casa dell’Italia se la vedranno con il Giappone (ore 19.30). E’ un’Italia che vuole mettere altri tre punti pesanti nel mirino in chiave cammino verso la promozione in Top Division. Contro i figli del Sol Levante, che nella prima partita del torneo hanno venduto cara la pelle all’Ungheria, venendo alla fine sconfitti per 3 a 1, i ragazzi di mister Mike Pelino cercano il bis. Giappone, formazione giovane che occupa la 25a posizione del ranking mondiale e negli ultimi dieci anni ha navigato a vista tra gruppo A e Gruppo B. Un’Italia che deve però rivedere alcune cose nel suo gioco, soprattutto in fase difensiva, ma che ha, invece, già ben impressionato in fase offensiva soprattutto con la seconda linea composta da Catenacci, Salinitri e Gazley.

“Sono felice del nostro avvio, i ragazzi hanno saputo gestire bene la pressione e le aspettative che derivano dal giocare davanti al pubblico di casa – spiega il mister azzurro Mike Pelino – Sicuramente vincere è sempre un’iniezione di fiducia, indipendentemente da quale sia l’avversario. Mi aspetto una grande sfida, perché il Giappone è una squadra tecnica, che gioca su ottimi ritmi: sarà una partita dura, ma saremo pronti a prenderci ciò che vogliamo”. In porta nella fila azzurre potrebbe esserci il turnover con Damian Clara a rilevare Andreas Bernard; positiva comunque la prova del portiere del Val Pusteria nella gara d’esordio.

Seconda giornata che si aprirà con la sfida tra Slovenia e Romania (ore 12.30). Gli sloveni domenica hanno subito una sorprendente sconfitta per 4 a 2 contro la Corea del Sud e si trovano già sotto pressione: un’altra sconfitta per gli sloveni potrebbe allontanare la concreta possibilità di promozione. La seconda sfida in programma (ore 16.00) è quella tra Ungheria e Corea del Sud, in quello che è il match clou della seconda giornata di gioco. Entrambe le formazioni sono reduci all’esordio da una vittoria e potrebbero dare importanti indicazioni per capire chi possa essere la diretta avversaria del Blue Team, per contendersi uno dei due posti validi per la promozione in Top Division.[Vs]

30 Aprile 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

COPPA ITALIA, L’FC SUEDTIROL BATTE AI RIGORI IL CATANZARO 6-5

Il Sudtirol batte il Catanzaro ai rigori e supera i trentaduesimi di Coppa Italia. La squadra di Davide Possanzini vince 6-5 dopo i tiri dal dischetto (2-2 al 90′) e vola al prossimo turno, dove affronterà la vincente di Genoa-Ascoli.[Vs]

NUOVO VOLTO ALL’ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO: ARRIVA LA TRENTINA ALICE SARTORI

Nuovo volto all’Alperia Basket Club Bolzano: da Ravina di Trento arriva Alice Sartori. Guardia di 20 anni, proveniente dal Belvedere, Sartori nell’ultima stagione in Serie C è stata tra le migliori realizzatrici del campionato.

CARENZA IDRICA, AUTOBOTTI IN 8 TERRITORI TRENTINI

La Protezione Civile del Trentino è al lavoro per fare fronte ad alcune situazioni di carenza idrica localizzata, causate dalle recenti condizioni meteorologiche che hanno ridotto la portata di diverse fonti e sorgenti. Gli interventi, gestiti su richiesta delle amministrazioni comunali, vedono impegnati i Vigili del Fuoco permanenti e volontari insieme al Servizio Prevenzione Rischi … Continua a leggere