Esordio dal sapore dolce per l’Italia contro la Romania nel primo match del Mondiale Divisione I gruppo A di Bolzano. Alla Sparkasse Arena i ragazzi di mister Mike Pelino sbrigano facilmente la pratica Romania e portano a casa la prima vittoria di questa rassegna casalinga per 6-1, davanti a oltre 3000 spettatori. Una Romania che ha provato a resistere per un tempo e qualche spicciolo, ma alla distanza è venuta fuori la migliore consistenza tecnica del Blue Team.
Una prima frazione che ha visto l’Italia più concreta con alcune occasioni pericolose non concretizzate a rete. Padroni di casa costretti alla prima inferiorità al 5’35” per un fallo di Tommaso De Luca, ma i rumeni non riescono a colpire. Al 10’52” è la Romania a doversi accomodare in panca punti per uno sgambetto e azzurri che provano il loro primo powerplay di questa rassegna iridata. Blue Team che ci prova e va vicino al vantaggio con una bella azione sotto porta di Dustin Gazley, ma l’estremo difensore avversario è pronto a sventare il tocco del giocatore del Bolzano. Italia che sale in cattedra e poco dopo con Luca Frigo va ancora vicina al vantaggio, ma ancora una volta il portiere avversario Zoltan Toke fa un miracolo. Nulla però può sull’assedio italiano e dopo aver sventato altri tre tentativi, al tiro dalla linea blu di Alex Trivellato ci mette la punta della stecca Antony Salnitri e al 17’03” deve capitolare per il meritato vantaggio con qui l’Italia. Azzurri che si ripetono a pochi secondi dalla prima sirena con Dan Catenacci che sotto porta riceve l’assist di Dustin Gazley.
Nella ripresa Blue Team che parte ancora forte e con Catenacci ci prova ancora a mettere per la terza volta alle spalle dell’estremo difensore avversario, ma senza successo. Arrivano quindi altri due minuti di penalità per la Romania. Italia che prova nuovamente il powerplay, ma sono gli avversari a dieci secondi dal termine della penalità a colpire in contropiede su un errore difensivo di Alex Trivellato con Tamas Reszegh che tutto solo mette alle spalle di Andreas Bernard. Padroni di casa che accusano un po’ il colpo e match che scorre via con diversi ribaltamenti di fronte fino alla terza rete azzurra al 5’27” per la firma di Daniel Frank. C’è poi ancora il tempo per la momentanea doppietta di Antony Salinitri che sotto porta riceve l’assist di Luca Frigo e sigla la quarta marcatura per l’Italia.
Ultima frazione con l’Italia in cattedra e capace di colpire in contropiede su un errore in fase di attaccato della Romania con Michele Marchetti che ruba disco sulla blu difensiva e si invola tutto solo e di polso mette alle spalle di Toke la quinta marcatura della serata. Al 51’27” c’è tempo ancora per la sesta marcatura di Diego Kostner che sotto porta su assist di Michele Marchetti, prima prende il palo e poi riesce sulla ribattuta a correggere in rete.
ITALIA-ROMANIA 6-1 (2-0; 2-1; 2-0)
Marcatori: 1T. 17’03” Salnitri (I), 19’46” Catenacci (I); 2T. 26’15” Reszegh (R), 35’27” Frank (I); 3T. 47’44” Marchetti (I), 51’27” Kostner (I).
Arbitri: Barcelo (Fra)-Hoppe (Ger); Linesman: Goncalves (Fra)-Niittyla (Fin).
Spettatori: 3.011
Negli altri due incontri di questa prima giornata vittoria a sorpresa della Corea del Sud sulla Slovenia per 4-2 e successo dell’Ungheria 3-1 sul Giappone. In classifica al comando ci sono Italia, Corea del Sud, Ungheria a 3 punti, Slovenia, Giappone e Romania a 0.
Domani giornata di riposo. Si torna in campo martedì con il seguente programma: Slovenia-Romania (ore 12.30), Ungheria-Corea del Sud (ore 16.00) e Italia-Giappone (ore 19.30).[Vs]