Una Italia a corto di idee deve cedere ad una Slovenia più concreta che si aggiudica il match della terza giornata del Mondiale Divisione I gruppo A di Bolzano per 2 a 0. Azzurri che devono sicuramente rivedere il loro modulo di gioco, altrimenti diventa difficile pensare al discorso promozione in Top Division.
Prima frazione quasi interamente di matrice slovena, con l’Italia che fatica a trovare lo specchio della porta avversaria. Al 15’52” su azione sotto porta, con doppio intervento dell’estremo azzurro Damian Clara, il disco di ribattuta finisce sul pattino di Daniel Glira che beffa il suo portiere sotto i gambali per il vantaggio della Slovenia. Italia che reagisce, ma la porta di Gasper Kroselj resta sbarrata.
Seconda frazione con l’Italia a corto di idee e un po’ confuse che si è affidata a qualche individualità, senza però più di tanto impensierire la retroguardia slovena, che dal canto suo a badato a controllare e a cercare qualche affondo in contropiede. Si riparte quindi con l’ultima frazione e Italia che abbozza qualcosa, ma non approfitta della prima superiorità numerica avuta nel match, ma viene punita qualche minuto dopo da Anze Kuralt che sotto posta, lasciato solo insacca per il 2 a 0. Azzurri che godono poi ancora di una superiorità numerica, ma ancora una volta la porta avversaria resta intonsa. a poco più di 2 minuti dal termine mister MIke Pelino gioca la carta per gli azzurri del sesto uomo di movimento togliendo Clara dalla porta e la Slovenia finisce anche in inferiorità numerica, ma nemmeno in 6 contro quattro il disco riesce a trovare la via del gol. Finisce tra i fischi del pubblico della Sparkasse Arena nei confronti dell’opaca prestazione dell’Italia attesa venerdì all’ultima chiamata per la promozione nel big match contro l’Ungheria.
Gli altri incontri della giornata hanno visto a sorpresa la Romania battere per 2 a 1 l’Ungheria e il Giappone che si è imposto 4-3 sulla Corea del Sud. In classifica Slovenia e Ungheria a 6 punti, Italia a 5, Giappone a 4, Corea del Sud e Romania a 3. Domani giornata di riposo. Venerdì in campo Corea del Sud-Romania (ore 12), Giappone-Slovenia (ore 16.30), Italia-Ungheria (ore 19.30).
ITALIA-SLOVENIA 0-2 (0-1; 0-0; 0-1)
MARCATORI: 1T. 15’52” Ticar (S); 3T. 44’08” Kuralt (S),
ARBITRI: Frandsen-Stano; Linesman: Beresford-Laguzov.
SPETTATORI: 4.288