Hockey / Sport

MONDIALE, LA SLOVENIA PUNISCE 2-0 UNA STERILE ITALIA

Azzurri che subiscono la prima sconfitta a questa rassegna iridata.

Foto: IIHF - Valentina Gallina

Una Italia a corto di idee deve cedere ad una Slovenia più concreta che si aggiudica il match della terza giornata del Mondiale Divisione I gruppo A di Bolzano per 2 a 0. Azzurri che devono sicuramente rivedere il loro modulo di gioco, altrimenti diventa difficile pensare al discorso promozione in Top Division.

Prima frazione quasi interamente di matrice slovena, con l’Italia che fatica a trovare lo specchio della porta avversaria. Al 15’52” su azione sotto porta, con doppio intervento dell’estremo azzurro Damian Clara, il disco di ribattuta finisce sul pattino di Daniel Glira che beffa il suo portiere sotto i gambali per il vantaggio della Slovenia. Italia che reagisce, ma la porta di Gasper Kroselj resta sbarrata.

Seconda frazione con l’Italia a corto di idee e un po’ confuse che si è affidata a qualche individualità, senza però più di tanto impensierire la retroguardia slovena, che dal canto suo a badato a controllare e a cercare qualche affondo in contropiede. Si riparte quindi con l’ultima frazione e Italia che abbozza qualcosa, ma non approfitta della prima superiorità numerica avuta nel match, ma viene punita qualche minuto dopo da Anze Kuralt che sotto posta, lasciato solo insacca per il 2 a 0. Azzurri che godono poi ancora di una superiorità numerica, ma ancora una volta la porta avversaria resta intonsa. a poco più di 2 minuti dal termine mister MIke Pelino gioca la carta per gli azzurri del sesto uomo di movimento togliendo Clara dalla porta e la Slovenia finisce anche in inferiorità numerica, ma nemmeno in 6 contro quattro il disco riesce a trovare la via del gol. Finisce tra i fischi del pubblico della Sparkasse Arena nei confronti dell’opaca prestazione dell’Italia attesa venerdì all’ultima chiamata per la promozione nel big match contro l’Ungheria.

Gli altri incontri della giornata hanno visto a sorpresa la Romania battere per 2 a 1 l’Ungheria e il Giappone che si è imposto 4-3 sulla Corea del Sud. In classifica Slovenia e Ungheria a 6 punti, Italia a 5, Giappone a 4, Corea del Sud e Romania a 3. Domani giornata di riposo. Venerdì in campo Corea del Sud-Romania (ore 12), Giappone-Slovenia (ore 16.30), Italia-Ungheria (ore 19.30).

ITALIA-SLOVENIA 0-2 (0-1; 0-0; 0-1)
MARCATORI: 1T. 15’52” Ticar (S); 3T. 44’08” Kuralt (S),
ARBITRI: Frandsen-Stano; Linesman: Beresford-Laguzov.
SPETTATORI: 4.288

1 Maggio 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

MANOVRA FUGATTI, ACCORDO FATTO TRA MAGGIORANZA E ED OPPOSIZIONE

Accordo fatto ieri sera in consiglio provinciale a Trento tra maggioranza e opposizione sugli emendamenti da parte delle minoranze alla manovra finanziaria. La stretta di mano vale 7 milioni di euro. I lavori, alla ripresa oggi alle 10, dovrebbero portare già in giornata all’approvazione della manovra Fugatti.

SICUREZZA STRADALE A DUE FACCE IN REGIONE

Sicurezza stradale, regione a due facce. In Trentino io bilancio 2024 è drammatico: oltre 1.300 incidenti, 1.720 feriti e 38 morti. A dirlo l’Istat secondo cui negli ultimi 15 anni il numero delle vittime è salito del 31%. Le vittime e i feriti sono soprattutto uomini, fin da giovanissimi. Il tasso di mortalità in provincia … Continua a leggere

AQUILA BASKET, IN EUROCUP VITTORIA DOPO UN OVERTIME CONTRO PODGORICA

Basket. Altra impresa per la Dolomiti Energia Trentino che ieri sera in Eurocup alla Bts Arena ha superato la terza in classifica Podgorica dopo un overtime. I bianconeri conquistano così la sesta vittoria stagionale in undici partite