ROMA (ITALPRESS) – E’ in corso la pubblicazione, da parte degli Uffici territoriali del Ministero dell’Istruzione, delle Graduatorie provinciali per le supplenze, da quest’anno interamente digitalizzate. Una novità che consentirà nomine più rapide e che ha permesso, in sede di valutazione delle domande presentate, di rilevare subito eventuali anomalie e dichiarazioni nulle. Le richieste di inserimento sono state presentate dal 22 luglio al 6 agosto. Sono oltre 753 mila gli aspiranti che hanno chiesto l’iscrizione nelle graduatorie, per un totale di 1.938.928 domande (gli insegnanti potevano iscriversi per più classi di concorso). Secondo quanto rende noto il ministero dell’Istruzione “tutte le richieste sono state valutate e hanno portato all’esclusione di quasi 40 mila domande che presentavano anomalie. La digitalizzazione ha consentito, ad esempio, di individuare più rapidamente la dichiarazione di titoli inesistenti da parte di alcuni aspiranti a garanzia di tutte e tutti coloro che, invece, hanno presentato correttamente la loro domanda. Le pubblicazioni di questi giorni riguardano, perciò, quasi due milioni di posizioni individuali trattate, rispetto alle quali l’Amministrazione scolastica, centrale e territoriale, ha condotto e sta conducendo tutti i necessari controlli anche sulla base di segnalazioni di possibili errori da rettificare, peraltro in numero infinitesimale rispetto alla mole di domande valutate”.
“Parlare di caos appare, dunque, infondato, pretestuoso e fuorviante – sottolinea il ministero -. Come ad ogni aggiornamento, data la mole di dati trattati, gli errori materiali dei singoli uffici sono prontamente rettificati seguendo la normale prassi amministrativa. Anche quelli segnalati alla stampa sono tutti casi già individuati e in via di risoluzione da ieri notte. Le Graduatorie provinciali digitalizzate sono il frutto del lavoro di centinaia di dipendenti dell’Amministrazione e delle scuole che si sono adoperati con fatica per garantire il risultato della pubblicazione. Chiedere che non siano utilizzate per ricorrere ai vecchi elenchi significherebbe, a fronte di un numero di errori materiali del tutto marginale e in corso di risoluzione come già evidenziato, ignorare lo sforzo fatto dal personale, che va solo ringraziato, e rinviare la modernizzazione di un sistema che viveva di regole vecchie di venti anni”.
(ITALPRESS).
MINISTERO ISTRUZIONE “SULLA NOMINA DEI SUPPLENTI NESSUN CAOS”

Foto: Italpress ©
2 Settembre 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
NUOVA AREA PARTENZE ALL’AEROPORTO DI VERONA
Dopo 55 mesi di lavori, è stata inaugurata ieri all’aeroporto Valerio Catullo di Verona la nuova area partenze al centro del Progetto Romeo. Con la posa della prima pietra il 28 luglio 2021, ieri è arrivata la conclusione ufficiale dei lavori nei tempi previsti. Il Progetto Romeo riguarda specificamente l’ampliamento dell’area partenze, la cui superficie … Continua a leggere
TRENTO, OPERAIO FERITO A GARDOLO
Incidente sul lavoro questa mattina verso le 8 a Trento. Un operaio di 22 anni è rimasto ferito dallo scoppio di uno pneumatico in una officina di Spini di Gardolo. Il giovane sono state prestate le prime cure sul posto, poi è stato portato d’urgenza all’ospedale Santa Chiara di Trento.
UNITRENTO, BENVENUTO ALLE MATRICOLE DI MEDICINA DOPO IL SEMESTRE FILTRO
Giornata di benvenuto a Palazzo Consolati per le matricole del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2025/26: le prime ad essere state ammesse attraverso l’iter del semestre filtro. Sono 47 studentesse e 33 studenti provenienti per la maggior parte dal Trentino (60), ma anche da Veneto (10), … Continua a leggere