PALERMO (ITALPRESS) – Il Tar di Palermo ha sospeso l’ordinanza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci sulla chiusura degli hotspot e dei centri di accoglienza per i migranti nell’Isola. Accolta quindi l’istanza presentata dalla Presidenza del Consiglio e del ministero dell’Interno. L’ordinanza è sospesa fino alla trattazione collegiale in camera di consiglio fissata per il 17 settembre prossimo.
Le misure contenute nell’ordinanza erano troppo complesse da applicare in poco tempo, tanto da provocare problemi di coordinamento tra le autorità coinvolte e un potenziale “pericolo per la salute e l’incolumità pubblica che avrebbero, invece, inteso scongiurare”, evidenzia il Tribunale Amministrativo Regionale per la Sicilia nel decreto.
“Le misure adottate con il provvedimento sembrano esorbitare dall’ambito dei poteri attribuiti alle regioni (…) laddove, sebbene disposte con la dichiarata finalità di tutela della salute in conseguenza del dilagare dell’epidemia da Covid-19 sul territorio regionale – spiega il Tar -, involvono e impattano in modo decisivo sull’organizzazione e la gestione del fenomeno migratorio nel territorio italiano, che rientra pacificamente nell’ambito della competenza esclusiva dello Stato” e “sono certamente idonee a produrre effetti rilevanti anche nelle altre regioni”. Inoltre “la disposta chiusura dei porti all’accesso dei natanti di qualsiasi natura trasportanti migranti sembra esorbitare parimenti dalla competenza regionale”.
(ITALPRESS).
MIGRANTI, TAR SICILIA SOSPENDE L’ORDINANZA DI MUSUMECI

Foto: Italpress ©
27 Agosto 2020
CONDIVIDI
Primo Piano
CONTROLLORA DI AUTOBUS AGGREDITA E RAPINATA A BOLZANO
Una controllora, di 48 anni, di Lana, mercoledì scorso verso la mezzanotte, è stata aggredita su un autobus a Bolzano. La donna, in servizio sulla linea 110, alla fermata di via Roma, dopo aver chiesto il biglietto, sarebbe stata spintonata e minacciata con un coltello puntato ala gola da un passeggero, un peruviano di 26 … Continua a leggere
REDDITI, ALTOATESINI SEMPRE PIU’ RICCHI DEI TRENTINI
Trentino territorio più povero del nord Italia, Alto Adige secondo più ricco. E’ una regione a due velocità quella che ci restituisce lo specchio del ministero relativo alla dichiarazione dei redditi del 2025. In Trentino si parla di 26.433 euro in media su un totale di 447.073 contribuenti, ma purtroppo ancora una volta i dati … Continua a leggere
RENON, UCCISO DA UN TORNIO DI 1.200 CHILI
Tragedia ieri pomeriggio sul Renon dove Franz Winkler, 70 anni, è morto sul colpo, schiacciato da un tornio di 1.200 chili che aveva appena comprato. Il dramma si è consumato a Vanga, frazione mdi Renon, all’interno della cantina dell’abitazione che l’uomo utilizzava come laboratorio per i propri lavori. Winkler, pensionato, e capitano degli Schützen, avrebbe … Continua a leggere