MIGRANTI, PIANTEDOSI “PRIMI TRASFERIMENTI IN ALBANIA TRA 7-10 GIORNI”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “E’ ragionevole prevedere che i migranti verranno trasferiti dall’Italia all’Albania tra i sette e i dieci giorni: stiamo valutando tutta la logistica dei trasferimenti, ma i tempi saranno quelli. Per adesso abbiamo una capienza che si aggira sui 44 posti, ma può presto superare i 140”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite a “Cinque minuti” su Rai1.

“L’operazione avviene a spese invariate, perchè il Cpr già esisteva. Al contempo non cambia la funzione complessiva del centro. Non servirà l’approvazione della magistratura, in quanto potranno essere trasferite in Albania anche persone che hanno già avuto la convalida del giudice di pace sul territorio italiano”, ha spiegato.

“Qualcuno ha parlato della possibilità che possano fare domanda di protezione internazionale e in quel caso se ne dovrebbe occupare la Corte d’Appello di Roma. Tuttavia la legge è strutturata in maniera tale che anche in questo caso verrebbero trattenuti in Albania. Il controllo delle frontiere è un tema attuale e una soluzione cui guarda tutta l’Europa, con l’obiettivo di salvare il diritto delle persone e al contempo rafforzare il sistema dei rimpatri e iniziare una stagione di contrasto serio al traffico di esseri umani”, ha concluso Piantedosi.

-Foto: Ipa Agency-

(ITALPRESS).

1 Aprile 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

L’OSPEDALE DI BOLZANO VERRA’ AMPLIATO

Verrà ampliata la sede dei Servizi di soccorso presso l’Ospedale di Bolzano. L’investimento complessivo ammonta a circa 12 milioni euro. L’intervento riguarda l’edificio di proprietà provinciale che oggi ospita le sezioni bolzanine della Croce Bianca, della Croce Rossa, il Soccorso Alpino. Il quadro economico prevede circa 10,3 milioni euro per i lavori e 1,66 milioni … Continua a leggere

QUESTURA, A BOLZANO CHIUSO UN BAR PER 15 GIORNI

Il questore di Bolzano ha disposto la sospensione della licenza per 15 giorni nei confronti di un bar nella zona di via Duca d’Aosta. Dagli accertamenti è emersa una frequentazione abituale del locale da parte di persone con precedenti penali. Il 2 marzo, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato oltre 36 grammi di hashish nelle … Continua a leggere

TRENTO, DROGA AL PARCO DELLE COSTE A COGNOLA

Sequestrati oltre tre etti di hashish e 300 euro. E’ il bilancio dei controlli effettuati dalla polizia locale al Parco delle Coste di Cognola, a Trento. Uno dei panetti conteneva una sostanza chiamata frozen che rende la droga particolarmente pura. Un uomo è stato denunciato