MIGRANTI, FINO A 18 MESI NEI CENTRI DI PERMANENZA PER IL RIMPATRIO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Via libera dal Consiglio dei Ministri alle nuove norme sull’immigrazione, che saranno inserite nel Decreto Sud.
Secondo quanto si apprende, nel corso della riunione il premier Giorgia Meloni ha parlato di “misure molto importanti”. Tra queste “una modifica del termine di trattenimento nei Centri di permanenza per i rimpatri di chi entra illegalmente in Italia, che verrà alzato al limite massimo consentito dalle attuali normative europee: 6 mesi, prorogabili per ulteriori 12, per un totale di 18 mesi”.
“Quindi tutto il tempo necessario non solo per fare gli accertamenti dovuti, ma anche per procedere con il rimpatrio di chi non ha diritto alla protezione internazionale – ha aggiunto Meloni -. Il limite di trattenimento per i richiedenti asilo è già oggi di 12 mesi e non verrà modificato ma diventerà effettivo grazie alla realizzazione dei necessari centri di permanenza per chiunque sbarchi illegalmente in Italia, richiedenti asilo compresi”, ha spiegato. Inoltre il Ministero della Difesa realizzerà “nel più breve tempo possibile le strutture per trattenere gli immigrati illegali” che “dovranno essere in località a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Non si creerà ulteriore disagio e insicurezza nelle città italiane. Due proposte che saranno inserite nel DL Sud per renderle immediatamente efficaci”.

– Foto: Agenzia Fotogramma –

(ITALPRESS).

18 Settembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, PIU’ CONTROLLI DELLE FORZE DELL’ORDINE NELLA ZONE CALDE DELLA CITTA’

Più controlli e più presenza delle forze dell’ordine nella zone calde a Trento dopo gli ultimi episodi di cronaca. La decisione è maturata questa mattina nella riunione del comitato di ordine pubblico. Una rissa al Liber Cafè e una coltellata sferrata alla gamba di un giovane: sono questi gli ultimi episodi di violenza urbana in … Continua a leggere

TRUPPE ALPINE DI BOLZANO; IL NUOVO COMANDANTE SARA’ IL GENERALE ALBERTO VEZZOLI

Il nuovo comandante delle Truppe Alpine sarà il generale di Divisione Alberto Vezzoli della Val Brembana Originario di Valnegra, classe 1969, il primo bergamasco ad assumere questo incarico. Il passaggio di consegne con l’attuale comandante il generale di Divisione Michele Risi, in carica dal 2024, è in programma per il prossimo 20 aprile a Bolzano, … Continua a leggere

MAXI OPERAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA NEL BURGRAVIATO, SCOPERTI 67 OPERAI CHE LAVORAVANO IN NERO

Maxi operazione della Guardia di Finanza del comando provinciale di Bolzano sul fronte della lotta al lavoro in nero nei cantieri edili della regione. Nelle ultime settimane sono state approfondite le situazioni in alcuni cantieri del Burgraviato dove, accanto a un esiguo numero di personale regolarmente assunto, sono stati scoperti ben 62 lavoratori che venivano … Continua a leggere