Con la posa della prima pietra nel cantiere di via Scuderie, si è dato il via ai lavori per la realizzazione delle nuove sedi di Alperia e di Edyna in riva al Passirio. Alla cerimonia sono intervenuti il governatore della Provincia Arno Kompatscher, i vertici di Alperia e di Edyna e, per la Giunta comunale, il sindaco Dario Dal Medico, gli assessori Stefan Frötscher, Nerio Zaccaria e Marco Perbellini.
In via Scuderie, nell’area che un tempo era occupata dalla segheria Haller, e quindi a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Maia Bassa, sorgeranno due edifici separati, ma progettati insieme e dialoganti tra loro nel piano interrato, destinato a parcheggio. Quest’ultimo sosterrà una grande vasca d’acqua, poco profonda, dove gli edifici si specchieranno e sembreranno galleggiare; un’architettura che riprende gli elementi dell’acqua e del verde, entrambi fonti di benessere ed energia e al tempo stesso elementi costitutivi della composizione architettonica nonché parte fondamentale della filosofia aziendale di Alperia, che mette tecnologia ed energia al servizio dell’ambiente. Gli edifici ospiteranno circa 300 collaboratori del Gruppo Alperia, oltre uffici, aree tecniche e magazzini di Edyna, la società di distribuzione del gruppo.
“Le nuove sedi di Alperia e di Edyna iniziano a prendere forma. Il provider altoatesino investe circa 25 milioni di euro nella costruzione, una cifra autofinanziata attraverso la vendita di immobili a Merano e a Bolzano. Un investimento importante per la città di Merano in termini di valore per il territorio e di investimenti che si riverseranno sull’economia meranese e non solo”, ha sottolineato Kompatscher.[Vs]



