Dal 1° gennaio 2023 le cerimonie funebri officiate nella cappella del cimitero civico di via San Giuseppe a Merano potranno essere seguite da remoto tramite un servizio di streaming su un canale YouTube dedicato.
“Di norma – almeno fino all’inizio della pandemia da Covid, che ha letteralmente sconvolto le nostre vite e le nostre tradizioni – le funzioni religiose funebri venivano officiate al cospetto della salma e con la partecipazione diretta di famigliari, amici e conoscenti. Ora che, terminato lo stato di emergenza, le celebrazioni possono avvenire di nuovo in presenza, può però capitare che cittadini e cittadine, per ragioni di lontananza, di anzianità o di temporaneo impedimento, non possano prendere parte fisicamente alle cerimonie. A queste persone l’amministrazione comunale offre ora un servizio di trasmissione in streaming del rito funebre, trasmissione che può essere seguita collegandosi da remoto tramite computer, smartphone o tablet”, ha spiegato l’assessore competente Nerio Zaccaria.
Sarà possibile seguire i funerali attraverso un link pubblico, ma nel caso in cui i familiari decidano per esequie in forma privata, l’impresa funebre fornirà direttamente alle persone autorizzate un link riservato e i relativi dati di accesso.[Vs]



