E’ partita anche a Merano l’operazione “Strade sicure”, che prevede la vigilanza del territorio comunale da parte di due pattuglie dell’esercito.
L’impiego dei militari per presidiare e controllare il territorio comunale di Bolzano e di Merano era stato definito nell’ambito del summit del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato lo scorso 26 febbraio a Palazzo Ducale dal Commissario del Governo per la provincia di Bolzano, prefetto Vito Cusumano.
L’operazione, avviata lunedì 4 marzo scorso, ha interessato per le prime due settimane il capoluogo bolzanino. Da oggi e fino alla fine del corrente mese, secondo la turnazione concordata, riguarderà invece la città del Passirio. Nei due centri altoatesini l’operazione “Strade Sicure” verrà condotta dalle Forze Armate fino al 31 dicembre 2024.
“A pattugliare le strade di Merano – ma vengono sorvegliati anche i parchi cittadini – sono due unità degli Alpini del Reggimento Logistico Julia, che si interfacciano con le autorità di pubblica sicurezza. Il servizio di perlustrazione viene garantito dalle ore 13 fino a mezzanotte inoltrata”, ha spiegato il sindaco Dario Dal Medico.[Vs]



