MELONI “LOTTA A PEDOFILIA E PEDOPORNOGRAFIA è UNA BATTAGLIA DI CIVILTà”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il Governo ha sempre agito con decisione contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti e la loro esposizione alle insidie della rete, per reprimere ma anche per prevenire, sensibilizzare, aiutare le famiglie e gli adulti di riferimento a cogliere vecchi e nuovi segnali di allarme, in un mondo che cambia sempre più in fretta. Per rendere tutti consapevoli che quello che minaccia i piccoli non è solo l’orrore eclatante di un crimine fra i più odiosi, ma anche un pericolo strisciante che si insinua fra le pieghe di una quotidianità sempre più pervasa dal digitale”. Così la premier Giorgia Meloni, in un messaggio a Telefono Azzurro per la Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia.

“Dotarsi di strumenti sempre più avanzati per la prevenzione e la repressione è cruciale, ma lo è altrettanto sostenere le famiglie e le reti sociali con le quali i nostri bambini e i nostri adolescenti sono quotidianamente a contatto, da un lato favorendo un’alfabetizzazione digitale diffusa, dall’altro alimentando contesti di socializzazione che contribuiscano a formare una sorta di protezione naturale”, aggiunge.

Per Melonila lotta alla pedofilia e alla pedopornografia è una battaglia di civiltà che intendiamo combattere fino in fondo. Stiamo dando il nostro contributo in questa direzione. Da questa sfida non ci tireremo mai indietro, per fare luce su una piaga che prolifera nel buio. E fare luce significa anche saper accogliere le piccole vittime, e far sapere a ciascuna di loro e agli adulti che le circondano che chiedere aiuto si può e anzi si deve. In questo senso, voglio ricordare che tra i tanti strumenti a disposizione c’è il numero 114 ‘Emergenza Infanzià della Presidenza del Consiglio, affidato proprio al Telefono Azzurro. I numeri ci dicono che è un mezzo estremamente importante, per intervenire tempestivamente su situazioni di pericolo potenziale o conclamato”, conclude il presidente del Consiglio.
(ITALPRESS).
-Foto: Ipa Agency-

6 Maggio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

LUTTO IN VALSUGANA, E’ MORTO IN OSPEDALE L’IMPRENDITORE DI CASTEL IVANO DANILO TRENTIN

Si è fermato ieri il cuore di Danilo Trentin, l’imprenditore di 63 anni di Castel Ivano che era rimasto ferito in un cantiere di Borgo due settimane fa dopo una caduta. L’uomo era caduto dal poggiolo, di una casa in costruzione, da un’altezza circa di sette metri, forse, rimbalzando sull’impalcatura sottostante prima di schiantarsi a … Continua a leggere

ATLETICA, BATTOCLETTI VINCE IL WORLD ATHLETICS CROSS COUNTRY 2025-2026

La mezzofondista trentina Nadia Battocletti ha conquistato nuovamente il titolo assoluto femminile nel World Athletics Cross Country Tour 2025/26 mentre il keniano Mathew Kipchumba Kipsang ha vinto il titolo maschile. Gli atleti vengono classificati in base ai tre migliori punteggi nella corsa campestre ottenuti tra settembre 2025 e marzo 2026, di cui almeno due dovevano … Continua a leggere

TRENTO, SGOMBERATA L’AREA EX SLOI

La Questura di Trento con l’Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale di Trento-Monte Bondone, con l’ausilio di 4 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine e di una squadra del Reparto Mobile, hanno proceduto allo sgombero degli accampamenti abusivamente realizzati all’interno dell’area industriale di via Maccani, ex Sloi. Per garantire la sicurezza … Continua a leggere