MELONI “LA SHOAH RAPPRESENTA L’ABISSO DELL’UMANITà. COMBATTERE L’ANTISEMITISMO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il 27 gennaio di 78 anni fa, con l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo ha visto con i suoi occhi l’orrore della Shoah, il deliberato piano nazista di persecuzione e sterminio del popolo ebraico. Oggi l’Italia rende omaggio alle vittime, si stringe ai loro cari, onora il coraggio di tutti i giusti che hanno rischiato o perso la loro vita per salvarne altre e si inchina ai sopravvissuti per l’instancabile servizio di testimonianza che portano avanti”. Lo scrive, in un messaggio, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
La Shoah “rappresenta l’abisso dell’umanità. Un male che ha toccato in profondità anche la nostra Nazione con l’infamia delle leggi razziali del 1938. E’ nostro dovere fare in modo che la memoria di quei fatti e di ciò che è successo non si riduca ad un mero esercizio di stile perchè, come ha recentemente ricordato Ferruccio De Bortoli dalle colonne del “Corriere della Sera”, “la memoria è come un giardino. Va curata. Altrimenti si ricoprirà di erbacce. E i fiori dei giusti scompariranno. Divorati.
E’ esattamente questa la sfida che tutti noi – Istituzioni, società civile, agenzie educative, organi di informazione e mass media – abbiamo davanti: coltivare ogni giorno il nostro impegno per la memoria, accrescerne la consapevolezza nelle giovani generazioni e intensificare lo sforzo per combattere l’antisemitismo in ogni forma nella quale si manifesta”.
-foto agenziafotogramma.it-
(ITALPRESS).

27 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, AUTO ANOLEGGIO SI SCHIANTA IN VIA MOZART

Incidente stradale senza per fortuna conseguenze per terzi accaduto nella notte tra sabato e domenica in via Mozart a Bolzano. Una vettura del servizio di car-sharing AlpsGo si è schiantata ad alta velocità contro un albero. I tre occupanti, pare cittadini di origine straniera, subito dopo l’impatto sono scappati a piedi facendo perdere le loro … Continua a leggere

BOLZANO, COMPLETATI I LAVORI AL GREZZO DELLO STUDENTATO DEL POLO UNIVERSITARIO DELLA CLAUDIANA

Proseguono i lavori di costruzione dello studentato universitario di via Lorenz Böhler a Bolzano, nei pressi del Polo Universitario delle Professioni Sanitarie Claudiana. Conferenza stampa questa mattina per il completamento dei lavori alla struttura grezza dell’edificio da parte degli assessori provinciali competenti Christian Bianchi e Hubert Messner. Il progetto prevede la realizzazione di 200 posti … Continua a leggere

PRIMO GIORNO DEL TARGHINO PER I MONOPATTINI, A TRENTO FIOCCANO GIA’ LE PRIME CONTRAVVENZIONI

Dal 16 maggio è scattato l’obbligo per i monopattini di esporre il contrassegno (comunemente chiamato “targhino”) e già la polizia locale di Trento ha iniziato i controlli. Sono state 11 in totale le violazioni rilevate in tutta la città, da via Guardini a via De Gasperi a via Maccani. Nello specifico si tratta di sei … Continua a leggere