MAXI EVASIONE SU VOLI PRIVATI A CAPODICHINO, COINVOLTE 134 SOCIETà

Foto: Italpress ©

NAPOLI (ITALPRESS) – La Guardia di finanza di Napoli ha segnalato all’Agenzia delle Entrate un’evasione fiscale di oltre 2 milioni di euro, relativa al periodo 2020 – 2023, derivante dal mancato versamento dell’imposta erariale prevista per i voli privati effettuati da cittadini italiani e stranieri, per mezzo di compagnie aeree specializzate, cosiddetti “aerotaxi”.
L’imposta, istituita nel 2011, il cui importo varia in funzione della tratta percorsa (10 euro in caso di tragitto non superiore a 100 chilometri, 100 euro per tragitti compresi tra 100 e 1.500 chilometri e 200 euro per tragitti superiori), è dovuta da ciascun passeggero trasportato, mediante aeromobile o elicottero, al vettore aereo, sul quale ricade l’obbligo del successivo versamento nelle casse dell’Erario.
Il tributo rientra tra quelli di natura “ambientale”, essendo finalizzato a limitare le attività e i servizi che esercitano un impatto negativo sull’ambiente, quali le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto aereo privato, il cui gettito è destinato, in via prioritaria, all’attuazione di interventi di salvaguardia ambientale.
I finanzieri della Compagnia di Capodichino, anche grazie alla collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno scoperto l’ingente evasione dopo avere incrociato i dati delle dichiarazioni uniche dei vettori (D.U.V.), depositate presso le società di handling operative all’Aeroporto di Napoli – Capodichino con le risultanze delle banche dati in uso al Corpo, rilevando significative incoerenze.
In particolare, a fronte di oltre 3.100 voli effettuati e di circa 12.000 passeggeri trasportati, sono state individuate 134 società straniere che, nel citato lasso temporale, hanno omesso il versamento dell’imposta sui voli per oltre 1,5 milioni di euro, a cui si aggiungono le sanzioni amministrative pari al 30% degli importi non versati, generando così un debito complessivo verso le casse dello Stato pari a oltre 2 milioni di euro.
Talune società hanno già aderito ai verbali dei finanzieri, versando all’Erario le somme previste.
– foto ufficio stampa Guardia di finanza –
(ITALPRESS).

3 Luglio 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRAPIANTO FALLITO, TERMINATA IERI SERA L’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA SANITA’ AL SAN MAURIZIO

Si e’ conclusa ieri in serata l’ispezione da parte del Ministero della sanità all’ospedale San Maurizio del capoluogo altoatesino. Ricostruito nei minimi dettagli l’iter dell’espianto e del trasporto dell’organo da Bolzano a Napoli. Acquisita anche l’intera documentazione ed effettuate numerose audizioni. Gli esiti sono attesi a giorni. Intanto un operatore sanitario del nosocomio bolzanino ha … Continua a leggere

INCENDIO A TELVE, A FUOCO IL TETTO DI UNA CASA CHE PER FORTUNA ERA VUOTA

Incendio all’ultimo piano di una palazzina in centro paese a Telve Valsugana. Le fiamme si sono sviluppate all’ultimo piano di un appartamento e si sono estese velocemente al tetto. Fortunatamente in casa non c’era nessuno. Il pronto intervento dei vigili del fuoco del circondario ha evitato che le fiamme si propagassero agli stabili vicini.[Vs]

APPIANO, POSATA LA PRIMA PIETRA PER LA NUOVA CASERMA DEI CARABINIERI

I Carabinieri tornano ad Appiano, caserma pronta entro l’anno. Nell’area dell’ex caserma degli alpini “Mercanti”, ha avuto luogo OGGI la posa della prima pietra. I Carabinieri di Appiano sono attualmente ospitati nella caserma di Caldaro. Ora quello che il generale Stefano Paolucci, comandante della Legione Carabinieri Trentino-Alto Adige, definisce un ritorno a casa. “Con questo … Continua a leggere