MATURITà, 21,2% DEGLI STUDENTI HA SCELTO TRACCIA SUL MONDO IPERCONNESSO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – La traccia che parte da un brano tratto dal libro “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello”, di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, dedicata alle potenzialità e ai rischi di un mondo iperconnesso, è la più scelta dalle studentesse e dagli studenti che hanno affrontato la prima prova scritta dell’Esame di Stato. E’ stata infatti svolta dal 21,2% dei maturandi.
Il 18% delle candidate e dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un brano tratto dal libro “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, che proponeva una riflessione sulle leggi razziali. Al terzo posto, con il 16,5% delle preferenze, l’analisi del testo tratto da “Nedda. Bozzetto siciliano” di Giovanni Verga. Il 15,8% dei candidati si è cimentato con il tema della musica, a partire da un brano tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks. Il 14% delle studentesse e degli studenti ha scelto la traccia che partiva da un passaggio del libro “Perchè una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli. L’11,6% ha preferito quella che faceva riferimento al discorso pronunciato l’8 ottobre 2021 alla Camera dei Deputati dal Premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Infine, il 2,9% delle studentesse e degli studenti ha scelto l’analisi della poesia “La via ferrata” di Giovanni Pascoli.
La traccia più scelta a livello nazionale è anche quella preferita negli Istituti tecnici (24%) e negli Istituti professionali (26,9%). Nei Licei i ragazzi hanno preferito la traccia su Verga (21,5%).
I dati derivano da un’indagine campionaria rappresentativa a livello nazionale.
Giovedì 23 giugno, dalle ore 8.30, si svolgerà la seconda prova scritta.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

22 Giugno 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY MASCHILE, L’ITAS TRENTINO RICONFERMA GABRIELE LAVIA

L’estate di Trentino Volley prosegue con un’altra conferma particolarmente attesa: quella di Daniele Lavia. La storia fra lo schiacciatore calabrese ed il Club gialloblù, costellata di importanti ed indimenticabili momenti, prosegue con la firma del rinnovo annuale di contratto, che gli consentirà di vestire la maglia gialloblù per la sesta stagione consecutiva.[Vs]

BOLZANO, OMICIDIO DI PIAZZA 1. MAGGIO, CHIESTO IL RINVIO A GIUDIZIO

La Procura della Repubblica di Bolzano ha chiuso le indagini preliminari e notificato l’avviso di conclusione del procedimento relativo all’omicidio di Ionut Marius Cal, ucciso nella notte del 12 ottobre 2025 nel parcheggio pubblico di piazza I Maggio a Bolzano, al culmine di una lite tra camionisti. L’imputazione contestata è quella di omicidio ai sensi … Continua a leggere

INCONTRO RAVVICINATO TRA MAMMA ORSA, I SUOI 3 CUCCIOLI E UNA ESCURSIONISTA

Incontro ravvicinato ieri pomeriggio lungo il tracciato della pista Poza Vecia, a circa 200 metri sopra passo Campo Carlo Magno, a due passi da Madonna di Campiglio, dove una escursionista si è trovata davanti un’orsa accompagnata da tre cuccioli. Nessun falso attacco, classico di queste situazioni, ma mamma orsa si è semplicemente accontentata di osservare … Continua a leggere