MATTARELLA “STRAGE DELL’ITALICUS è PARTE DELLA STAGIONE STRAGISTA NEOFASCISTA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Cinquant’anni fa la strategia terroristica che mirava a destabilizzare la Repubblica colpì il treno Italicus a San Benedetto Val di Sambro, seminando morte e dolore. Era un convoglio diretto in Germania, affollato di viaggiatori, molti dei quali migranti che tornavano al lavoro. Undici passeggeri morirono nell’incendio che seguì l’esplosione. La dodicesima vittima fu un ferroviere, Silver Sirotti, medaglia d’oro al valor civile per il suo eroismo: perse la vita salvandone molte altre. La sua generosità, unita a un grande coraggio, costituisce una testimonianza imperitura di quei valori di umanità e solidarietà, che gli assassini e i loro complici volevano sradicare”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che aggiunge: “Nel giorno dell’anniversario rinnoviamo i sentimenti di vicinanza e condivisione della Repubblica ai familiari delle vittime e ai tanti feriti. Nella catena sanguinosa della stagione stragista dell’estrema destra italiana, di cui la strage dell’Italicus è parte significativa, emerge la matrice neofascista, come sottolineato dalla sentenza della Corte di Cassazione e dalle conclusioni della Commissione parlamentare d’inchiesta sulla loggia P2, pur se i procedimenti giudiziari non hanno portato alla espressa condanna di responsabili.
La società italiana e le sue Istituzioni seppero respingere quell’attacco alla convivenza civile grazie alla forza e alla coesione dell’unità della comunità nazionale, fondata sui principi della nostra Costituzione”.
– foto ufficio stampa Quirinale –
(ITALPRESS).

4 Agosto 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DANNEGGIA LE AUTO IN SOSTA, DENUNCIATO A BOLZANO

I carabinieri hanno denunciato un 21 enne per aver danneggiato, nella nottata di sabato scorso, due auto posteggiate in via Volta a Bolzano. Il giovane sarebbe stato visto rompere i lunotti posteriori delle vetture. Identificato, poiché presentava delle ferite riconducibili ai tagli dovuti al contatto con i vetri rotti, è stato trasportato dal personale del … Continua a leggere

TRUFFA DEL FINTO CARABINIERE, DUE ARRESTI IN VAL RENDENA

Truffa del finto carabiniere, due arresti ieri sera delle forze dell’ordine in Val Rendena. In manette sono finiti due ragazzi di origine campana con precedenti di polizia i quali, poco prima, erano riusciti con l’inganno a farsi consegnare da un’anziana signora del posto gioielli in oro per un valore di oltre 10.000 euro.

RISSE, CHIUSO IL LOCALE “HEXENKESSEL” IN VALLE AURINA

Sigilli per 15 giorni del questore di Bolzano al locale “Hexenkessel” nel Comune di Valle Aurina. Il provvedimento è stato emesso a seguito dei molteplici interventi da parte dei carabinieri per diversi episodi occorsi a partire dal gennaio 2023 all’interno o nelle pertinenze del locale, con frequenti liti, risse aggressioni, colluttazioni e litigi tra avventori, … Continua a leggere