MATTARELLA “SEMPRE PIù BIMBI IN FUGA PER GUERRE, CLIMA E POVERTà”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) -“Ogni giorno, in ogni angolo del Pianeta, bambini continuano a morire sotto le bombe, sono brutalizzati e sfruttati, nel fisico e nella mente, vengono rapiti, discriminati. Le tragedie di cui sono vittime innocenti segneranno per sempre la loro vita. Il mondo sottrae a se stesso il proprio futuro”. Sono le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
“Guerre, crisi climatiche, povertà, fanno aumentare – di anno in anno – il numero di bambini e adolescenti in fuga dalla propria condizione, dalla propria terra, alla ricerca della salvezza e della emancipazione da un destino disumano.
I dati fotografano, anche in Italia, una situazione inaccettabile di minori che versano in condizioni di povertà”.
“L’impegno profuso, stimolato anche dalla sottoscrizione della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, non è stato sin qui sufficiente: troppo alto il divario esistente tra esigenze e risultati. L’impegno richiesto per una tutela effettiva dei diritti dei fanciulli è ben lungi dall’essersi esaurito. Le bambine e i bambini hanno diritto a pari opportunità nella vita, hanno diritto di essere ascoltati, accettati e di vivere la loro età. Hanno diritto alla pace. Riconoscere in concreto e promuovere questi diritti, fornendo gli strumenti per diventare adulti consapevoli, vuol dire offrire a tutti noi la speranza di un futuro migliore” conclude il Presidente d3ella Repubblica.

– foto: Agenzia Fotogramma –
(ITALPRESS).

20 Novembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VALANGA SUL CERMIS, MORTO UN 46 ENNE

Tragedia sul Cermis, questa mattina, nella zona dei laghetti di Bombasel, sopra Cavalese, dove una valanga ha travolto ed ucciso uno scialpinista di 46 anni. Il corpo dell’uomo è stato individuato sotto la neve ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. L’allarme era partito dopo che il 46 enne risultava … Continua a leggere

FURTI D’AUTO A BOLZANO, ARRESTATO UN QUINDICENNE

Un quindicenne è stato arrestato a Bolzano a seguito di una serie di episodi di furti d’auto culminati in fughe ad alta velocità e incidenti stradali. Il giovane si trova ora nel carcere minorile di Treviso. Secondo quanto ricostruito, il ragazzo — uno studente di seconda superiore — avrebbe colpito ripetutamente tra via Milano e … Continua a leggere

SERIE C, IL TRENTO OGGI IN TRASFERTA AFFRONTA L’INTER UNDER23

Oggi il Trento sarà impegnato contro l’Inter U23 con l’obiettivo di dare continuità al proprio percorso stagionale. Al momento, in classifica, il Trento occupa la quarta posizione con 58 punti, con una gara ancora da recuperare, mentre l’Inter U23 è undicesima a quota 45 punti. Il calcio d’inizio della sfida è in programma oggi alle … Continua a leggere