MATTARELLA “L’INDIPENDENZA DELLA MAGISTRATURA PILASTRO DELLA DEMOCRAZIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “E’ stata una consiliatura complessa, segnata da gravi episodi che l’hanno colpita. Ciò nonostante, grazie al contributo dei suoi componenti, il Consiglio superiore ha cercato di superare le profonde tensioni prodotte da quelle vicende, per assicurare il corretto funzionamento degli uffici giudiziari”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di commiato dei componenti uscenti del Consiglio Superiore della Magistratura e di presentazione dei nuovi membri.
“Particolarmente proficua si è rivelata l’azione del Consiglio durante l’emergenza pandemica, nel corso della quale ha sostenuto i dirigenti nella definizione di soluzioni organizzative in grado di garantire lo svolgimento dell’attività giudiziaria – ha aggiunto Mattarella -. Efficace è stata, altresì, la diffusione delle buone prassi al fine di rendere più incisiva l’azione giudiziaria su tutto il territorio nazionale, con l’intento di dare impulso ai modelli organizzativi efficienti e, dunque, idonei a eliminare i divari nella risposta di giustizia. I compiti che la Costituzione e la legge affidano al CSM sono volti ad assicurare l’indipendenza della magistratura, pilastro della nostra democrazia e garantita dalla Costituzione”.
“Attraverso l’esercizio trasparente ed efficiente del governo autonomo il Consiglio Superiore deve garantire, nel modo migliore, l’autonomia e l’indipendenza della giurisdizione; e deve assicurare agli uffici giudiziari il miglior livello di professionalità dei magistrati, che svolgono con impegno e dedizione la loro attività anche in condizioni ambientali complesse e talvolta insidiose – ha detto ancora il capo dello Stato -. La magistratura ha nei valori costituzionali, nel suo ambito e nella sua storia, le risorse per affrontare le difficoltà e per assicurare – con autorevolezza e credibilità – il rispetto della legalità indispensabile per la vita e la crescita civile della società. Nel rinnovare il mio cordiale saluto, esprimo nuovamente un sentito ringraziamento al Vicepresidente e ai consiglieri uscenti, per l’impegno profuso e per l’attività svota nel corso del mandato. E sono certo che il nuovo Consiglio saprà svolgere le sue funzioni nel quadro di corretti rapporti istituzionali, nell’interesse preminente della Repubblica”.

– foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

24 Gennaio 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

ALA, OPERAIO INVESTITO DA UN TRENO, È GRAVE IN OSPEDALE

Incidente sul lavoro nel pomeriggio di oggi alla stazione ferroviaria di Ala: un operaio di 30 anni è stato travolto da un treno. L’allarme è scattato attorno alle 17. Secondo quanto ricostruito, l’uomo era impegnato con dei colleghi in attività di manutenzione lungo la linea. Da Trento si è subito alzato in volo l’elicottero, mentre … Continua a leggere

WALTER ZAMBALDI NUOVO DIRETTORE GENERALE FONDAZIONE TEATRO DELLA TOSCANA

Walter Zambaldi, attuale direttore del Teatro Stabile di Bolzano, è stato individuato all’unanimità come nuovo direttore generale della Fondazione Teatro della Toscana. La decisione è stata assunta oggi, lunedì 22 dicembre, dal Consiglio di amministrazione riunito a Firenze. Oltre alla direzione dello Stabile di Bolzano, Zambaldi ricopre il ruolo di vicepresidente di PLATEA, organismo di … Continua a leggere

DOLCE’, SPARI CONTRO LA SQUADRA DI CICLISMO SC PADOVANI, ILLESI GLI ATLETI

Episodio ancora avvolto dal mistero, con un’auto che si affianca ad un gruppo di ciclisti e due colpi di pistola che vengono sparati contro di loro. Gli atleti per fortuna sono rimasti illesi. E’ accaduto sulla statale del Brennero dopo Dolcè ieri, mentre i corridori della squadra della Sc Padovani Polo Cherry Bank, che si … Continua a leggere