MATTARELLA “DISARMO MINATO DA GUERRE E RETORICHE DI CONFLITTO”

Foto: Italpress ©

HIROSHIMA (GIAPPONE) (ITALPRESS) – “Il professor Terumi Tanaka nel ricevere il Premio Nobel ha evocato con straordinaria accuratezza la devastazione di Nagasaki. Ha ripercorso con parole commoventi e con efficace lucidità gli eventi che hanno segnato la sua vita e quella di milioni di persone. Ha ricordato il fragore dell’esplosione, la luce accecante che ha trasformato la realtà in un incubo, il silenzio surreale che ne è seguito. Ha messo in luce la sofferenza fisica e il trauma che hanno segnato le persone in maniera indelebile”. Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, incontrando gli “hibakusha”, i sopravvissuti dei bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki dell’agosto 1945.

“Non si è trattato soltanto della rievocazione del dolore del passato, del calvario delle malattie della popolazione, dei tormenti sofferti dai sopravvissuti ai bombardamenti atomici del 6 e del 9 agosto 1945 – ha proseguito Mattarella -. L’impegno della vostra Associazione per la pace e contro la proliferazione delle armi nucleari ha sempre espresso un accorato appello per il futuro: che nessun altro popolo, che nessun altro Paese debba mai affrontare una tragedia simile. Mai più!”.

Per il capo dello Stato la “tragedia atomica” ha lasciato “cicatrici indelebili” sulle popolazioni colpite e sulla “coscienza collettiva del mondo”. “Oggi l’architettura del disarmo e della stessa non proliferazione delle armi di distruzione di massa appare minata da irresponsabili retoriche di conflitto, quando non da conflitti in atto. Minacce di ricorso agli ordigni nucleari sono pronunciate con sconsideratezza inquietante – ha sottolineato il presidente –. Sono in gioco i destini dell’umanità, trattati fondamentali sono ostacolati o abbandonati, si vagheggia persino di armare lo spazio extra atmosferico, sottraendolo a una cooperazione pacifica a beneficio di tutti. Il tabù nucleare, pilastro nei rapporti internazionali per decenni, viene eroso, pubblicizzando l’esistenza di armamenti atomici di cui di cui si sottolinea la portata cosiddetta ‘limitatà e dunque implicitamente suggerendo la loro accettabilità nell’ambito di guerre che si pretenderebbero locali”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

9 Marzo 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, TRUFFA DEL ‘FINTO CARABINIERE’, DUE ARRESTI

Maxitruffa da 150 mila euro sventata dalla Guardia di Finanza di Bolzano, su ordine della Procura, che ha arrestato due persone residenti a Salerno ed iscritto altre cinque sul registro degli indagati, tra cui una complice bolzanina. L’inchiesta, illustrata oggi in una conferenza stampa dal Procuratore Capo Axel Bisignano, è partita dalle denunce delle vittime, … Continua a leggere

PREZZI, A BOLZANO L’INFLAZIONE ACCELERA

Caro vita, accelera l’inflazione a Bolzano a settembre. L’indice dei prezzi al consumo cresce del 4,1% rispetto ad un anno fa e del 3,6% rispetto allo scorso mese di agosto. Sul rialzo dei prezzi pesano soprattutto energia e beni di uso quotidiano. A pesare maggiormente è soprattutto la componente energetica, che registra un aumento tendenziale … Continua a leggere

ACCOGLIENZA, RIAPRE DOMANI A BOLZANO IL DORMIZIL

Accoglienza. L’associazione Dormizil riaprirà domani per il sesto inverno il dormitorio in via Vintler a Bolzano. Inizialmente saranno accolte 17 persone, tra cui due donne. Entro dieci giorni è prevista l’occupazione di tutti i 25 posti disponibili. Dormizil offre così più di un terzo dei 70 posti ordinari nei dormitori invernali della città. Nelle ultime … Continua a leggere