MATTARELLA ALLA CASA DELL’AMICIZIA “SOLIDARIETà VERO ANIMO DELL’ITALIA”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Qui si incontra la grande complessità delle esigenze e, coloro che sono senzatetto, trovano una possibilità di servizi per sopravvivere, ricevono sostegno alimentare a una gamma vasta di bisogni. Qui trovano una risposta”. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della visita alla “Casa dell’Amicizia” della Comunità di Sant’Egidio.
“Le risposte si possono fornire se vi è la volontà di farlo, la disponibilità di impegnarsi per farlo, impegnando il proprio tempo ed energie, capacità e professionalità”, aggiunge.
“Anche l’interlocuzione con persone che provengono da diverse parti del mondo e da continenti diversi – sottolinea Mattarella – dà l’idea di come vi sia un mondo che richiede attenzione e che ha diritto ad ottenerla, e che viene assicurata da chi si rende conto che non basta dirlo o rammaricarsi delle esigenze e delle difficoltà che vi sono, occorre impegnarsi nel fornire risposte. Forse non possono essere complete per tutti ma sono comunque importanti anche per il messaggio che trasmettono”.
“La risposta migliore a questo impegno è in coloro che venendo qui, chiedendo aiuto e avendolo ottenuto, si trasformano essi stessi in coloro che forniscono aiuto e diventano punti di riferimento per chi ne ha bisogno”, aggiunge il capo dello Stato.
“L’apprezzamento è veramente alto, la riconoscenza è profonda. Vi ringrazio molto perchè queste sono cose che rendono l’Italia un Paese che dimostra il suo vero animo, la solidarietà umana – prosegue il presidente Mattarella -, la capacità di comprendere oltre qualunque confine che abbiamo una responsabilità che chiama ciascuno, chiama particolarmente le istituzioni ma per chi personalmente avverte questa responsabilità, qui trova il modo di esprimerla, di realizzarla, di darle concreto risultato. Grazie per quello che fate, è una riconoscenza che esprimo con grande convinzione”.

– Foto ufficio stampa Quirinale –

(ITALPRESS).

17 Ottobre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VILLABASSA, SCARICA I LIQUAMI DEL CAMPER NELL’AUTOLAVAGGIO: DENUNCIATO

Avrebbe utilizzato la griglia di un autolavaggio come punto di scarico delle acque reflue del proprio camper, danneggiando la struttura e provocando anche danni all’ambiente. Un turista portoghese di 34 anni è stato denunciato dai Carabinieri di Villabassa con l’accusa di sversamento illecito di rifiuti e danneggiamento. L’autolavaggio ha subito danni per un ammontare di … Continua a leggere

LAIVES, MOLESTA I CLIENTI DI DUE LOCALI E AGGREDISCE I CARABINIERI: DENUNCIATO

I carabinieri hanno denunciato un 46 enne con background migratorio, residente a Bolzano, per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. L’uomo, in evidente stato di alterazione psicofisica, stava molestando gli avventori di due esercizi pubblici in via Kennedy a Laives. All’arrivo della pattuglia l’uomo avrebbe aggredito i militari con calci e pugni. Per lui si … Continua a leggere

IL BOLZANO FOXES SUPERA 7-2 IN AMICHEVOLE L’ASIAGO

Vittoria ieri sera a Trento alla Pala Maccani per il Bolzano Foxes che ha superato per 7 a 2 l’Asiago, militante in Alps League. Per i bolzanini a segno Gazley, Leslie, McClure, due volte Ratcliffe, Frick e Remolato. Bolzano che tornerà sul ghiaccio nel fine settimana per la 6/a edizione della Summer Classic, in programma … Continua a leggere