MASERATI MC20, LA SUPERCAR TUTTA MADE IN ITALY

Foto: Italpress ©

E’ tutta italiana l’MC 20, la supercar della Maserati orgoglio del brand modenese, ispirata dalle corse. Non solo la vettura ed il motore sono stati progettati e realizzati a Modena, ma i componenti sono tutti prodotti in Italia da case italiane, la maggior parte delle quali localizzate nella Motor Valley. Partiamo dalla storica sede di via Ciro Menotti ed in modalità GT, gran turismo, con l’ampia visibilità delle vetrate, lo specchietto retrovisore digitale, il quadro strumenti TFT personalizzabile da 10,25″ con il navigatore puntuale, anche la guida nel traffico cittadino non crea alcuna difficoltà, ottimo il sistema audio High Premium Sonus Faber a 6 altoparlanti e l’assistenza alla guida. Destinata ad una clientela sportiva, ma sofisticata la Maserati Corse 20 monta il nuovo motore Nettuno, biturbo creato dal Maserati Engine Lab, un rivoluzionario V6 brevettato da 630 Cv con la nuova tecnologia MTC (Maserati Twin Combustion) che eroga un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 2,9″ e una velocità massima di 325 km/h.
Le prese d’aria sul cofano e quelle laterali e lo spoiler posteriore esaltano l’aerodinamicità della vettura che ha un CX < 0,38 ottenuto in estenuanti prove in galleria del vento Dallara. Anche gli sportelli ad apertura ad ali di farfalla come ama sottolineare Federico Landini, responsabile del progetto, rispondono prima di tutto ad esigenze aerodinamiche, poi ne facilitano l'accesso, mettono in risalto l'abitacolo in fibra di carbonio ed inoltre trasmettono un brivido corsaiolo. Si aprono dall'interno con un pulsante e sono dotati di sensori per segnalare eventuali ostruzioni. Bianco audace, giallo genio, rosso vincente, blu infinito, nero enigma e grigio mistero i colori che si possono scegliere da abbinare agli interni minimalisti ed eleganti in Alcantara. Il volante in pelle nera con inserti in fibra di carbonio ha solo l'essenziale inclusi i pulsanti Start e Launch Control.
Sono cinque le modalità di guida da scegliere tramite il selettore posto al centro del tunnel: GT, Sport, Corsa, Wet ed Esc off, ognuna identificate da un proprio colore. La modalità di guida predefinita è la Gran Turismo che si attiva all’avvio dell’auto e che rende veramente tutto facile. Il boost del motore, la sensibilità del pedale ed il controllo della trazione sono normali, la sospensione morbida, le valvole di scarico attive, aperte solo oltre i 5.000 giri/min. Ma sulle colline che circondano Sassuolo non potevamo non inserire la modalità Sport che offre la massima prestazione in condizioni di elevata trazione. Le leve del cambio al volante di dimensioni generose e facilmente accessibili hanno consentito una guida fra i tornanti ancora più elettrizzante. La sensibilità del pedale ha bassa resistenza, le valvole di scarico attive sono aperte a 3.500 giri/min, l’impostazione del cambio è veloce e diretto, la sospensione più rigida ed il controllo della trazione sportivo.
In modalità Corsa, provata sul circuito di Marzaglia, si apprezza l’accelerazione da 0 a 200 km/h in 8,8 sec. e l’anima sportiva della casa del Tridente, peraltro graficamente ridisegnato per l’MC20, viene fuori prepotentemente. Su superfici stradali bagnate o umide, per evitare slittamenti durante l’accelerazione o in curva, è preferibile scegliere la modalità WEB. Solo per utenti esperti la scelta Esc Off, simile alla modalità Corsa, ma con tutte le funzioni di controllo disattivate compresa quella della trazione. Da 216.000 Euro.
(ITALPRESS).

4 Maggio 2021


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TRENTO, LA CO.F.AS. METTE IN “VETRINA” DIECI POMERIGGI A TEATRO

Sarà la rassegna a carattere provinciale “La Vetrina del Teatro Co.F.As.” ad aprire con dieci spettacoli, in calendario a Trento alla domenica pomeriggio dal 18 gennaio al 22 marzo 2026, la 29ª edizione di “PALCOSCENICO TRENTINO”, iniziativa culturale organizzata dalla Federazione provinciale delle Compagnie amatoriali. Le recite sono in calendario al Teatro “San Marco”, sempre … Continua a leggere

UNIBZ, RINNOVATO IL CONTRATTO COLLETTIVO

Il nuovo contratto collettivo della Libera università di Bolzano, approvato a larga maggioranza dal personale, è stato firmato questa settimana dalla presidente Ulrike Tappeiner, dal direttore generale Günther Mathà e dalle sigle sindacali. Il nuovo contratto entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 e resterà valido fino al 31 dicembre 2028. L’intesa relativa agli aspetti … Continua a leggere

BOLZANO, IL VESCOVO INCONTRA I DETENUTI

Nella casa circondariale di Bolzano il vescovo Ivo Muser ha presieduto oggi la liturgia prenatalizia con i detenuti, il personale e i volontari. “Lasciamo che la luce del Natale arrivi ad illuminare le piccole e grandi oscurità del presente e anche di questa struttura”, ha detto il vescovo augurando ai detenuti “che questo Natale sia … Continua a leggere