ROMA (ITALPRESS) – La Guardia di Finanza di Roma ha eseguito l’ordinanza di arresti domiciliari nei confronti di tre persone, indagate, a vario titolo, per frode nelle pubbliche forniture e truffa aggravata. Due di loro, anche per traffico di influenze illecite.
L’Autorità Giudiziaria ha anche, disposto il sequestro preventivo del profitto dei reati contestati, per un importo di quasi 22 milioni di euro, a carico dei 3 arrestati e di una società milanese, nei cui confronti è stata emessa la misura interdittiva del divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione.
A seguito di una segnalazione dell’Agenzia Regionale della Protezione Civile del Lazio alla Procura della Repubblica di Roma, i Finanzieri hanno ricostruito le vicende relative alla fornitura di 5 milioni di mascherine FFP2 e 430.000 camici alla Regione Lazio da parte della società nella prima fase dell’emergenza sanitaria (tra marzo e aprile 2020), per un prezzo complessivo di circa 22 milioni di euro.
A fronte dei contratti sottoscritti, che prevedevano la consegna di dispositivi di protezione individuale marcati e certificati CE, rientranti nella categoria merceologica di prodotti ad uso medicale, l’impresa milanese, che fino al mese di marzo 2020 era attiva soltanto nel settore dell’editoria ha, prima fornito documenti rilasciati da enti non rientranti tra gli organismi deputati per rilasciare la specifica attestazione e, successivamente, per superare le criticità emerse durante le procedure di sdoganamento della merce proveniente dalla Cina, ha prodotto falsi certificati di conformità.
(ITALPRESS).
MASCHERINE E CAMICI NON CERTIFICATI NEL LAZIO, 3 ARRESTI E SEQUESTRI

Foto: Italpress ©
3 Marzo 2021
CONDIVIDI
Primo Piano
CRESCE IL NUMERO DI IMPRESE ALTOATESINE A CONDUZIONE FEMMINILE
Negli ultimi anni, il numero di imprese a conduzione femminile in Alto Adige è aumentato costantemente. Nel 2025 si è registrato un incremento dell’1,4 percento, pari a 164 nuove imprese. La Camera di commercio di Bolzano è attivamente impegnata in iniziative che valorizzano e consolidano la posizione delle donne nell’economia. Alla fine del 2025 le … Continua a leggere
MEDICI ALTOATESINI TRUFFATI PER MIGLIAIA DI EURO
Una donna è stata arrestata per aver truffato diversi medici altoatesini per migliaia di euro. La donna si presentava in ambulatorio simulando situazioni di grave difficoltà personale riuscendosi a farsi consegnare ingenti somme di denaro. Tra i professionisti c’è anche chi ha perso 20/30 mila euro. I carabinieri hanno inviato un avviso di allerta all’ordine … Continua a leggere
CRISI NEL GOLFO PERSICO, CARBURANTI GIA’ RINCARATI
La crisi nel Golfo Persico. Sono già scattati gli aumenti dei carburanti anche in regione. A Bolzano si parla nelle ultime 24 ore di 1,87 euro al litro per il gasolio e a 1,76 per la benzina. Anche in Trentino benzina e diesel costano già dieci centesimi in più al litro con i clienti che … Continua a leggere