MARIA MODAFFARI NOMINATA MEMBRO DEL CESE, GIUSEPPE VIRGILI DELEGATO

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Maria Modaffari, Presidente Nazionale della Confederazione Nazionale Esercenti – Federimprese Europa, è stata nominata membro del Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE) in rappresentanza della confederazione. “La nomina rappresenta un riconoscimento del ruolo strategico della CNE nel promuovere la partecipazione delle organizzazioni economiche e sociali italiane nei processi decisionali europei”, si legge in una nota.
Il Comitato Economico e Sociale Europeo è un organo consultivo istituito dall’Unione Europea con l’obiettivo di rappresentare le organizzazioni della società civile organizzata, dai datori di lavoro ai sindacati, passando per associazioni di categoria e gruppi professionali. Il CESE svolge un ruolo fondamentale nel fornire pareri alle istituzioni europee su proposte legislative e politiche, contribuendo a integrare le istanze della società civile nei processi decisionali dell’UE. Attraverso commissioni, gruppi di lavoro e plenarie, il Comitato analizza una vasta gamma di temi, dall’economia alla tutela sociale, dall’ambiente all’innovazione tecnologica, promuovendo un dialogo strutturato tra istituzioni, imprese e cittadini.
La designazione di Modaffari consente alla Confederazione Nazionale Esercenti di contribuire attivamente alle analisi e alle consultazioni promosse dal CESE su temi di rilievo economico e sociale, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’innovazione e alla promozione della competitività delle imprese italiane. In qualità di membro, Modaffari parteciperà alle sessioni plenarie, alle commissioni di studio e ai gruppi di lavoro del Comitato, portando la prospettiva nazionale su questioni che spaziano dal mercato del lavoro alle politiche industriali e tecnologiche dell’Unione Europea. A fianco di Modaffari, Giuseppe Virgili è stato nominato suo delegato. Virgili, direttore generale confederale e coordinatore nazionale del dipartimento Agricoltura, Ambiente e Territorio della CNE, supporterà la rappresentanza italiana nelle attività operative e nei gruppi tematici, garantendo continuità e approfondimento tecnico nelle iniziative promosse dal CESE.
Maria Modaffari ha sottolineato come questa nomina costituisca un’occasione per rafforzare la collaborazione tra istituzioni nazionali e europee: “Il nostro impegno sarà orientato a garantire che le istanze delle imprese italiane siano rappresentate con rigore e responsabilità, con particolare attenzione all’impatto sociale, alla sostenibilità e alla digitalizzazione. La partecipazione al CESE permette di portare la voce dei nostri settori nelle sedi europee, contribuendo a politiche più efficaci e condivise”.
“Sarò impegnato a supportare la presidente Modaffari nelle attività del Comitato, assicurando che la nostra esperienza istituzionale possa tradursi in contributi concreti alle politiche europee, con uno sguardo attento alle sfide del settore agricolo, ambientale e territoriale”, ha aggiunto Giuseppe Virgili.
“La nomina rafforza il ruolo istituzionale della Confederazione Nazionale Esercenti – Federimprese Europa, consolidando la sua presenza negli organismi europei e confermando l’attenzione verso le politiche industriali, l’innovazione tecnologica e la rappresentanza attiva delle imprese italiane a livello comunitario”, conclude la nota.

– Foto ufficio stampa CNE –

(ITALPRESS).

24 Dicembre 2025


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

GIOVANE BOLZANINO ARRESTATO PER DROGA

Sequestro di droga dei carabinieri a Bolzano. Un 22 enne italiano è stato arrestato perché trovato in possesso di 160 g. tra hashish e marijuana, suddivisi e già confezionati in numerose dosi di vario peso, pronte per la cessione, e di 25 pastiglie contenenti il principio attivo THC, insieme ad un bilancino elettronico di precisione … Continua a leggere

BASSA VALSUGANA: CONTROLLI DI CARABINIERI E POLIZIA LOCALE PER LA SICUREZZA DEI TRASPORTI

Controlli di carabinieri e polizia locale sul traffico pesante in Bassa Valsugana dove mercoledì scorso tre camion viaggiavano senza estintori a bordo. Dall’inizio dell’anno sono state 8 le infrazioni accertate, tra le quali la più frequente è l’eccesso di velocità, per un bilancio complessivo di una patente ritirata, 36 punti sottratti e circa 1.000 euro … Continua a leggere

TRENTINO, ZANOTELLI: L’INCENERITORE SI FARA’

«L’inceneritore si farà». L’assessora provinciale trentina Giulia Zanotelli non ascolta ambientalisti e Comuni e tira dritto sul progetto del termovalorizzatore per la chiusura del ciclo dei rifiuti. Non serve pertanto che la raccolta differenziata sia arrivata all’84%, l’intenzione della giunta Fugatti è quella di non riaprire le discariche. Respinte le richieste di diciotto associazioni ambientaliste … Continua a leggere