MANOVRA, SALUTEQUITà “GARANTIRE LA PIENA SOSTENIBILITà DEL SSN”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “La prossima Manovra di Bilancio per rafforzare la sanità pubblica dovrà essere “espansiva”. Qualora Governo e Parlamento scegliessero invece una “formula restrittiva” le difficoltà di accessibilità alle cure che vivono i cittadini potrebbero aggravarsi, nonostante il Diritto alla Salute prevalga sull’equilibrio di Bilancio, come ricorda anche la Corte dei conti nella sua Relazione sulla Gestione Finanziaria delle Regioni 2020- 2023. Le risorse sono fondamentali e per garantire piena sostenibilità del SSN servono subito anche politiche sanitarie riformatrici, con correttivi sui sistemi di remunerazione, organizzazione, gestione e valutazione, altrimenti gli incrementi di risorse potrebbero non essere capitalizzati al meglio. Sarebbe come cercare di riempire un secchio bucato”. Lo ha detto Tonino Aceti, presidente di Salutequità, a margine dell’Equity Group Sostenibilità ed Equità promosso da Salutequità, un incontro a porte chiuse durante il quale i rappresentanti di istituzioni, Ministero della salute, Regioni, Istituto superiore di Sanità, Agenas, centri di ricerca, imprese, professioni e aziende sanitarie, pazienti, deputati e senatori, hanno dibattuto sulla situazione, sulle priorità e sui correttivi necessari per salvaguardare universalità, equità e, appunto, sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
“Il Ssn oggi non sa leggere la domanda di assistenza che cambia e adeguare tempestivamente le risposte, e tutto questo è confermato innanzitutto da una programmazione sanitaria nazionale ferma al 2006, rischiando di non renderlo utile per i cittadini e attrattivo per i professionisti che vi lavorano”, ha aggiunto Aceti.
Nel corso della giornata è stata presentata la cornice internazionale che vede tutti i sistemi sanitari in difficoltà finanziarie, non solo quelli totalmente pubblici; sono state sottolineate anche l’importanza della ricerca e dei trial clinici come ambito per attrarre e recuperare risorse; la misurazione dell’impatto positivo dell’innovazione tecnologica e farmacologica sui sistemi sanitari; le interdipendenze che il servizio sanitario ha con tutti gli altri settori di politiche pubbliche per garantire la salute delle comunità; il contributo della partnership pubblico privato; l’importanza di una comunicazione positiva del valore che ogni giorno porta il SSN e un impegno specifico per un vero e proprio engagement del cittadino/paziente.
Le soluzioni e le proposte raccolte saranno presentate ufficialmente anche a Governo, istituzioni e Regioni in occasione del Summit annuale di Salutequità per tirare le somme sulle evidenze raccolte e proporre soluzioni reali, percorribili e mirate per risolvere gli squilibri del sistema.
“Prendersi cura del SSN attraverso il confronto tra tutti gli stakeholder sulle difficoltà e sulle proposte migliorative è il contributo che vogliamo dare per tutelare il diritto alla salute attraverso la più grande opera pubblica che ha realizzato il nostro Paese per garantire democrazia, pari opportunità ed equità”, ha concluso Aceti.

– foto: Ipa Agency –
(ITALPRESS).

5 Ottobre 2024


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

FINE SETTIMANA DI SFIDE CON DOLOMITEN CUP, BOLZANO FOXES E VAL PUSTERIA

Entra nel vivo la stagione dell’hockey su ghiaccio con la disputa delle prime amichevoli. Ad Egna questa sera al via la 20/a edizione della Dolomiten Cup tra i tedeschi dei Panther Augsburger e i cechi del Kometa Brno, domani la seconda semifinale tra gli Eisbaeren Berlin e gli svizzeri del Zug. Il Bolzano Foxes domani … Continua a leggere

RISOLTO DOPO 35 ANNI IL MISTERO DELLA SCOMPARSA DI JOHANNES ANGERER

Risolto, dopo 35 anni, il mistero della scomparsa dell’altoatesino Johannes Angerer, di cui si erano perse le tracce nell’ottobre del 1991, quando il giovane, allora 22enne, era uscito per un’escursione con gli sci da alpinismo sulla Nordkette, situata appena a nord della città di Innsbruck, in Austria, senza far più ritorno a casa. Era stato … Continua a leggere

MALTEMPO IN REGIONE, DECINE GLI INTERVENTI PER ALLAGAMENTI, SMOTTAMENTI, FRANE E CADUTE ALBERI

Il maltempo sulla nostra regione. Decine gli interventi di vigili del fuoco e soccorritori nella giornata di ieri per i violenti acquazzoni, grandine e forte vento che ha provocato allagamenti e cadute di alberi, ma anche frane come quella che nel pomeriggio di ieri ha costretto all’evacuazione di circa 150 tra escursionisti, alpinisti e turisti … Continua a leggere