MANIFATTURA. CONTINUA IL CLIMA DI FIDUCIA DEGLI IMPRENDITORI ALTOATESINI

Si respira un buon clima di fiducia nel settore manifatturiero altoatesino. Lo evidenza l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. Quattro imprese su cinque giudicano soddisfacente la propria redditività nel 2015 e per il prossimo anno si prevedono ulteriori miglioramenti. Il clima di fiducia è così tornato ai livelli pre-crisi. Secondo le imprese, già quest’anno vi è stato un aumento dei fatturati, nonostante i prezzi siano rimasti costanti. Tale crescita è dovuta soprattutto al buon andamento del commercio estero: nel primo semestre 2015 l’Alto Adige ha esportato merci per oltre 2,1 miliardi di euro, con un aumento del 7,5% rispetto allo stesso semestre dell’anno scorso. resa del mercato altoatesino e soprattutto di quello italiano.

Ascolta l’intervista a Luciano Partacini direttore dell’Ire della camera di commercio di Bolzano


3 Dicembre 2015


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

RISSA TRA TURISTI A MADONNA DI CAMPIGLIO, UN FERITO E 3 RICERCATI

Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per la rissa tra turisti avvenuta nella sera di mercoledì 15 gennaio, a Madonna di Campiglio. Da una prima ricostruzione la lite sarebbe scoppiata tra un gruppo di quattro ragazzi in vacanza. Uno di loro, residente a Forlì, è rimasto ferito alla testa, in modo non grave, da … Continua a leggere

SCIATORE TEDESCO SALVATO DAI CARABINIERI DI ORTISEI

Uno sciatore tedesco di 70 anni è stato salvato dai carabinieri di Ortisei. Il turista stava sciando sulle piste di Santa Cristina di Val Gardena, quando è stato colpito da un arresto cardiaco. L’uomo è stato soccorso con il defibrillatore e, una volta stabilizzato, è stato elitrasportato al San Maurizio di Bolzano.

CARO VITA, TRENTINO ALTO ADIGE REGIONE PIÙ CARA D’ITALIA

Caro vita. Il Trentino Alto Adige è la regione d’Italia dove i prezzi sono cresciuti di più nel 2024. Secondo il Codacons si è assistito ad una crescita media dell’1,3% contro una media nazionale dell’1. Una famiglia residente in Trentino Alto Adige ha avuto un aggravio medio di spesa di 542 euro annuali.