PRIMO MAGGIO IN REGIONE. PIU’ CHE UNA FESTA, UNA RIFLESSIONE. LA CRISI NON E’ SUPERATA

Primo maggio disturbato ieri dalla pioggia in Alto Adige. I sindacati confederali Cgil Cisl e Uil hanno organizzato il consueto concerto ai prati del Talvera mentre l’Asgb come al solito ha deciso di festeggiare autonomamente a Fiè. In mattinata a Bolzano si sono tenute le cerimonie ufficiali con la deposizione di una corona nel parco dei Cappuccini in ricordo di tutti i martiri del lavoro , poi la cerimonia in via Pacinotti in zona industriale a ricordo dei tre lavoratori morto in occasione dell’incendio della Cellsa 40 anni fa. Dura reazione alla decisione delle grandi catene commerciali di tenere i negozi aperti.

Anche a Trento la giornata del primo maggio è stata caratterizzata da manifestazioni organizzate dalle forze sindacali. “L’occupazione aumenta ma non al punto da poter sostenere che la crisi sia dietro le spalle. Sono ancora tanti i giovani senza lavoro” è stato ricordato ieri nel corso della manifestazione unitaria tenutasi alla Fiera di Trento. Dato che il lavoro per molti manca – è stato ricordato ieri – più che una festa è un momento di riflessione. Servono – hanno ricordato ancora i sindacati – iniziative legislative che possano aiutare una ripresa economica vera. Secondo le forze sindacali in Trentino la ripresa si è dimostrata ancora molto fragile.

2 Maggio 2016


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SS.47, TIR CONTRO IL GUARD RAIL A RONCEGNO

Incidente stradale questa mattina verso le 6 sulla strada della Valsugana, all’altezza di Roncegno dove un tir, per cause in via di accertamento, ha sbandato andando a schiantarsi contro il guard rail. Fortunatamente il conducente non ha rimediato ferite gravi. Sul posto i volontari della zona e i permanenti di Trento, l’incidente ha causato disagi … Continua a leggere

VOLLEY, COPPA CEV, L’ITAS VINCE IN ROMANIA 3-1

Sport. Volley. Maschile, coppa Cev. L’Itas batte 3-1 in trasferta i romeni del Csm Corona e ipoteca i quarti di finale. Il ritorno si giocherà a Trento giovedì 30 gennaio alle ore 20.45.

BOLZANO ISTITUISCE IL REGISTRO DELLE BADANTI

Stamane, nel corso di una conferenza stampa in municipio, l’Assessore comunale alle Politiche Sociali Juri Andriollo ha presentato il nuovo Registro Badanti promosso dal Comune di Bolzano. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere le famiglie che necessitano dell’intervento delle o dei badanti nell’ assistenza di un proprio familiare anche in considerazione del fatto che il … Continua a leggere