MADE IN ITALY, SEQUESTRATI 8 MILA LITRI DI CHAMPAGNE, OLIO E ALCOL

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Oltre 8 mila litri fra champagne, olio e alcol contraffatti, circa 100 mila etichette adesive abilmente contraffatte e 150 mila contrassegni con l’emblema della Repubblica Italiana, oltre a macchinari per l’imbottigliamento e una cisterna da mille litri, sono stati sottoposti a sequestro grazie a un’operazione scattata in un opificio abusivo allestito a Striano, in provincia di Napoli.
L’attività, da quanto emerso, era finalizzata alla produzione e al confezionamento di bevande e prodotti alimentari destinati alla vendita nel mercato illecito.
L’operazione è scattata all’interno del piano intensificato di controlli messo in atto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli per contrastare le frodi, anche nel settore alimentare, in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie.
Il materiale e lo stabilimento sono stati sottoposti a sequestro dal Comando Provinciale della GdF, attraverso il coinvolgimento della Compagnia di Casalnuovo di Napoli, e con la collaborazione dei funzionari dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) del Masaf, che hanno verificato la composizione dei prodotti rinvenuti.
“Il Dipartimento ICQRF è impegnato in azioni quotidiane di contrasto agli illeciti, consapevoli della responsabilità di difendere dalle truffe le persone che acquistano mantenendo alto il nome e la qualità del Made in Italy. Ringrazio i nostri ispettori nell’ICQRF, sempre in prima linea per collaborare con le autorità territoriali nei controlli a tutela dei cittadini e del mercato”, sottolinea il Capo Dipartimento ICQRF del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e Foreste, Felice Assenza.
Nell’opificio era allestito un rudimentale circuito di imbottigliamento di olio, apparentemente d’oliva, ma in realtà frutto di una miscelazione di olio di semi di girasole con sostanze coloranti, come clorofilla e betacarotene. La miscela veniva confezionata in taniche e bottiglie sulle quali erano apposte etichette, contraffatte, di noti marchi del settore. Accedendo allo stabilimento i finanzieri hanno sorpreso due persone, denunciate all’Autorità Giudiziaria.

– Foto: ufficio stampa Guardia di Finanza –

(ITALPRESS).

23 Dicembre 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SERIE A2 FEMMINILE, IL BOLZANO CLUB STECCA L’ESORDIO NEI PLAY OFF

Il Basket Club Bolzano stecca l’esordio nei playoff e cede nettamente, in casa in gara 1 dei quarti di finale, contro Livorno, al termine di una partita mai in discussione. Finisce 83 a 46 per le livornesi. Le biancorosse sprecano il fattore campo incappando nella loro peggior prestazione stagionale, in netto contrasto con un campionato … Continua a leggere

BOLZANO, RUBA GRATTA E VINCI, ARRESTATO UN 39ENNE TUNISINO

È stato pizzicato, nella notte di sabato scorso, dagli agenti della Polizia dopo aver rubato in un bar di viale Druso a Bolzano, centinaia di biglietti “Gratta e vinci” per un ammontare di 9 mila euro. La polizia è stata avvertita da alcuni cittadini verso le ore 4.00. Il responsabile è un tunisino di 39 … Continua a leggere

BOLZANO, A FUOCO NELLA NOTTE CASSONETTI DEI RIFIUTI

Nella notte tra sabato e domenica nel giro di poco meno di un’ora e mezza i vigili del fuoco sono dovuti intervenire cinque volte per spegnere gli incendi di cassonetti dei rifiuti in centro a Bolzano. La prima chiamata è arrivata verso le 2.30, l’ultima alle 4.00. Gli interventi si sono concentrati nella zona tra … Continua a leggere