La Svp ha ricordato stamani a Castel Firmiano a Bolzano il 60/o anniversario della protesta di 75.000 sudtirolesi, che pose le basi per una nuova stagione dell’autonomia basata sui poteri delegati dalle Regione alle Province di Bolzano e Trento. La manifestazione è stato il momento cruciale della storia altoatesina del Novecento, ha detto Reinhold Messner, in veste di padrone di casa del maniero alle porte di Bolzano che oggi ospita il suo museo della montagna. Il segretario della Svp Philipp Achammer ha evidenziato l’eredità di quella manifestazione e l’impegno che vale ancora oggi. Il governatore Arno Kompatscher (nella foto a fianco del microfono con il quale Silvius Magnago pronunciò il suo discorso nel 1957) ha sottolineato che grazie all’autonomia dinamica l’Alto Adige oggi è una regione forte in Europa. (mda)
“LOS VON TRIENT”. CELEBRATO A CASTEL FIRMIANO IL 60° ANNIVERSARIO

17 Novembre 2017
CONDIVIDI
Primo Piano
TAR, A BOLZANO CALANO I RICORSI, ANCHE SE I PROCESSI SONO VELOCI
In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario, il presidente del Tar di Bolzano, Stephan Beikircher, ha tracciato il bilancio dell’attività del 2025. I dati evidenziano una flessione della domanda di giustizia: i ricorsi depositati sono stati 264, segnando un calo di 55 unità rispetto all’anno precedente. Secondo Beikircher, diversi fattori spiegano questa riduzione. In primo luogo, le … Continua a leggere
CALDONAZZO, ALLA GUIDA DOPO AVER ASSUNTO HASHISH: PATENTE RITIRATA E AUTISTA DENUNCIATO
A Caldonazzo un automobilista si sarebbe messo alla guida dopo aver assunto hashish. Un passeggero che viaggiava con lui è stato trovato in possesso di circa 4 grammi di hashish e di due spinelli. Il conducente, un 20 enne della Valsugana, è stato denunciato con il ritiro della patente, mentre al passeggero è stato contestato … Continua a leggere
GIUDICARIE, ALLA GUIDA UBRIACO: DENUNCIATO DAI CARABINIERI
I carabinieri di San Lorenzo Dorsino hanno denunciato un automobilista sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito per legge e pari ad oltre 1,80 G/L. All’uomo è stata ritirata la patente di guida per la successiva sospensione per un periodo da 3 mesi ad 1 anno.