L’ITALIA TORNA A VINCERE: BATTUTA MALTA 2-0

Foto: Italpress ©

TA’ QALI (MALTA) (ITALPRESS) – L’Italia rialza la testa dopo la sconfitta di giovedì a Napoli contro l’Inghilterra e batte in trasferta Malta per 2-0 nella seconda giornata del gruppo C delle qualificazioni a Euro2024. Non un gioco fluido da parte degli azzurri di Mancini, che cambia otto pedine rispetto a tre giorni fa, ma quel che contava era conquistare i tre punti per non complicare fin da subito le cose nel girone, mentre per ritrovare velocità e brillantezza ci sarà tempo. Contro la formazione che occupa la posizione 167 del ranking Fifa, guidata dall’italiano Michele Marcolini, subentrato a Devis Mangia a dicembre e con una carriera da centrocampista in Serie A con Atalanta e Chievo (anche allenato in Serie B) tra le altre, al National Stadium di Tà Qali bastano i gol di Retegui e Pessina nel primo tempo. La prima occasione, però, è dei padroni di casa, con il lancio in profondità per Satariano che calcia a tu per tu con Donnarumma e trova la grande risposta del portiere azzurro, uno dei tre titolari con i Tre Leoni riconfermati anche stasera insieme a Di Lorenzo e Retegui. Ed è proprio l’attaccante di origini argentine, convocato a sorpresa da Mancini, a sbloccare il match al quarto d’ora di gioco, con un colpo di testa perfetto sugli sviluppi di un corner, la seconda rete in due partite per lui. Azzurri costretti a una sostituzione prematura dopo appena ventidue minuti, quando Gnonto alza bandiera bianca ed esce per infortunio al posto di Grifo. Una volta subito gol, Malta comincia ad abbassarsi e a commettere errori in palleggio, l’Italia ne approfitta e raddoppia a 27′. Lo fa con Matteo Pessina, ultimo a toccare da distanza ravvicinata sul cross di Emerson Palmieri sfiorato da Tonali. Nell’ultimo quarto d’ora Grifo e Politano chiedono due rigori, l’arbitro bulgaro Kabakov non fischia in entrambe le occasioni e il Var non interviene. Nella ripresa i ritmi si abbassano e la Nazionale fatica a imbastire trame di gioco interessanti. Al 57′ gli azzurri rischiano su un’azione insistita e infarcita di rimpalli e tocchi fortuiti, è l’unico vero pericolo creato dalla selezione di casa, che nel finale si limita a difendere e lascia campo all’Italia. Con uno stacco imperioso, Scamacca sfiora il gol al 70′ trovando la respinta di Bonello, è l’ultima occasione prima del triplice fischio.
CLASSIFICA: Inghilterra 6 punti; Macedonia del Nord, Italia 3; Malta, Ucraina 0.
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).

26 Marzo 2023


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

DROGA E VIOLENZA, CHIUSO IL BAR SALINAS DI BOLZANO

Il questore ha disposto la chiusura per 10 giorni del bar Salinas in via Goethe a Bolzano. Il provvedimento si è reso necessario dopo una serie di aggressioni commesse nella zona del locale e dopo aver accertato una serie di episodi di spaccio di droga.

TRENTINO, CRESCE IL COMMERCIO ALL’INGROSSO

Quasi 5 miliardi di euro di fatturato, circa 7 mila addetti e oltre 1.150 imprese, il commercio all’ingrosso continua a rappresentare un pezzo importante dell’economia trentina: il 13 per cento del fatturato provinciale. La stima per il 2025 indica una crescita dell’1,3 per cento rispetto al 2024.

IL TRIBUNALE DI VENEZIA ACCOGLIE LA CLASS ACTION CONTRO LA VOLKSBANK

Il Tribunale di Venezia ha accolto nel merito la class action promossa dal Comitato Azionisti Suedtirol, dal Centro Consumatori Italia e dall’associazione Robin, insieme a 650 risparmiatori delle regioni Alto Adige, Trentino, Veneto e Friuli-Venezia Giulia contro la Banca Popolare dell’Alto Adige. “È la prima volta in Italia che una class action in ambito finanziario … Continua a leggere