L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE ADESSO SI APPLICA ANCHE ALLE PR

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Si chiama TRUE il sistema innovativo di analisi semantica e misurazione della reputazione ideato da SEC Newgate che utilizza l’intelligenza artificiale per leggere in profondità l’evoluzione della percezione di un’organizzazione, di un brand, di un prodotto o servizio o di una persona, presso i suoi diversi interlocutori.
Il progetto, che ha visto un investimento in ricerca e sviluppo di circa 1,5 milioni di euro, reso possibile dalle opportunità previste per l’industria 4.0 fra 2017 e 2018, è stato messo a punto dall’agenzia (project leader Erika Elia) insieme a un team scientifico composto da Armando Cirrincione, docente del Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi, Maurizio Zollo, direttore del dipartimento di Management and Entrepreneurship alla Imperial College Business School di Londra e direttore scientifico del centro Leonardo, dai ricercatori di Golden for Impact, una fondazione non profit cui aderiscono molti atenei, basata in Olanda, e dall’esperto di innovazione Alberto Mattiello, dai project manager, i linguisti e i software engineer di Expert System, la software house italiana specializzata nell’intelligenza semantica e nel machine learning.
TRUE è in grado di analizzare in tempo reale tutte le fonti pubbliche (stampa scritta, audio, video, web, social) individuando giudizi, comportamenti ed emozioni, rispetto a cinque dimensioni caratteristiche di ogni organizzazione (products&services, innovation, performance, governance, citizenship), alle specifiche istanze e ai diversi stakeholder, così da seguire e leggere nel tempo gli impatti reputazionali di avvenimenti e conversazioni.
Tali impatti sono sintetizzati in due indici, uno espresso numericamente (da 1 a 100) e relativo alle informazioni cognitivo-comportamentali rilevate, l’altro attraverso una scala cromatica (da rosso a verde) relativo alle emozioni tracciate.
Alle fonti pubbliche – per le quali SEC Newgate ha scelto come partner Mimesi e Blogmeter – possono essere aggiunte fonti riservate, come ad esempio survey interne, stakeholder audit – così da pervenire a una lettura unitaria e coerente di tutte quei dati e quegli elementi di conoscenza che oggi sono cruciali per la governance delle organizzazioni complesse.
E’ la prima volta in Europa che viene proposto al mercato un sistema così sofisticato in grado di “misurare” la reputazione di un brand in tempo reale e di fornire analisi e dati ad alto valore aggiunto.
La piattaforma customizzata può lavorare nelle cinque principali lingue europee e già nei prossimi mesi il team di SEC Newgate proporrà ulteriori declinazioni e tools nell’ambito dell’advocacy.
“In un momento cruciale come quello dell’emergenza che stiamo vivendo, sono orgoglioso di presentare un’innovazione come TRUE – ha detto Fiorenzo Tagliabue, SEC Newgate Group CEO – che nasce con un imprinting internazionale e che accoglie fino in fondo la sfida della trasformazione digitale alla comunicazione, e dell’intelligenza artificiale in particolare, grazie a un pensiero ‘umanò forte, colto e strategico”.
(ITALPRESS).

10 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SNOWBOARD, A 39 ANNI AARON MARCH VINCE IL GIGANTE DI CORTINA

L’Italia del parallelo sa solo vincere e tocca all’altoatesino Aaron March proseguire la striscia vincente del team azzurro vincendo sulla pista Tondi di Cortina d’Ampezzo. Ed il trionfo azzurro è completato dal terzo posto di Ivan Bormolini che supera nella small final l’altro altoatesino Edwin Coratti, quarto al pari della sorella Jasmin nella gara femminile. … Continua a leggere

SERIE B, FINISCE CON UN OPACO 0-0 TRA FC SUEDTIROL-BARI

Finisce con un opaco 0-0 la sfida salvezza tra Fc Suedtirol-Bari nella 16/a giornata di andata allo stadio Druso di Bolzano, ultima sfida casalinga di questo 2025 per la formazione altoatesina. L’episodio chiave di questo match, povero di emozioni particolari. è giunta al 25′ del primo tempo con l’espulsione di Simone Tronchin dell’Fc Suedtirol per … Continua a leggere

ALTOATESINO MORTO IN MAROCCO DA SEI MESI, NESSUNO PAGA PER IL RIENTRO DELLA SALMA IN ITALIA

É morto per un attacco di cuore e a distanza di tre mesi dal decesso la salma è ancora in una cella frigorifero di Agadir, in Marocco, perché nessuno paga le spese per riportarla in Italia o per seppellirlo nel paese del nord Africa. É la storia del 59enne Michael Oberkofler, originario di Laives, in … Continua a leggere