LIBIA, GKSD FIRMA ACCORDO DA 2 MILIARDI PER OSPEDALI A BENGASI

Foto: Italpress ©

BENGASI (LIBIA) (ITALPRESS) – Il gruppo GKSD ha firmato a Bengasi un accordo per la gestione e costruzione di ospedali in Libia. L’intesa è stata siglata nel corso di un incontro tra il direttore generale del Fondo per lo Sviluppo e la Ricostruzione della Libia, Belgasem Khalifa Haftar, e una delegazione italiana di alto livello, che comprendeva tra gli altri il viceministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, l’ambasciatore d’Italia in Libia, Gianluca Alberini, e il console generale d’Italia a Bengasi, Francesco Saverio De Luigi. A firmare l’accordo con la Libia il presidente di GKSD Invest holding e vicepresidente del gruppo San Donato, Kamel Ghribi.
“Oggi c’è stata la visita del viceministro Cirielli a Bengasi e il gruppo GKSD ha firmato un importantissimo accordo di circa due miliardi di euro, per la gestione e la costruzione di ospedali”, ha spiegato l’ambasciatore Ettore Sequi nel corso di Diplomacy Magazine, format tv dell’agenzia Italpress condotto da Claudio Brachino.
“La presenza del viceministro Cirielli segna l’importanza per il governo ma anche per l’economia italiana di questa grande iniziativa”, ha aggiunto.
In occasione della visita è stato discusso un pacchetto di progetti strategici da attuare in collaborazione con GKSD, alla presenza del direttore del Dipartimento progetti del Fondo di ricostruzione della Libia, Hatem Al-Aribi, e dei dirigenti di alcune delle realtà sanitarie più importanti del Paese. Fra i contratti siglati vi sono quello per la gestione e l’amministrazione del Centro nazionale tumori nella città di Bengasi, un contratto per la manutenzione completa, la gestione e l’amministrazione del Centro medico di Bengasi e un contratto per la costruzione e gestione di due impianti per il riciclaggio dei rifiuti e la produzione di energia elettrica, sempre nella città di Bengasi.

– Foto GKSD –

(ITALPRESS).

17 Gennaio 2026


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

BOLZANO, ANZIANA SVENTA UNA TRUFFA

Prontezza di riflessi per un’80 enne che a Bolzano è riuscita a sventare una truffa ai suoi danni. La donna era stata raggiunta al telefono da due malviventi che, spacciandosi per due poliziotti, la informavano che la targa della sua auto era stata clonata e le chiedevano di potersi presentare a casa sua per risolvere … Continua a leggere

CRESCE IL MERCATO ITALIANO PER LE IMPRESE ALTOATESINE

Sempre più importante il mercato italiano per le imprese altoatesine. Secondo una rilevazione dell’Ire il 62% del fatturato delle aziende viene realizzato sul territorio provinciale, mentre l’Italia rappresenta il primo mercato di vendita fuori provincia, in crescita con il 22%, gli altri paesi esteri assorbono il 16% del giro d’affari.

ACCIAIERIE VALBRUNA, LUNGA RIUNIONE IERI SERA A BOLZANO

Lunga riunione ieri sera a palazzo Widmann, a Bolzano, sul futuro delle Acciaierie Valbruna, dopo il bando di gara andato deserto, e soprattutto su quello dei 580 dipendenti del sito bolzanino e dei 1.200 di quelli vicentino. Ad incontrarsi la proprietà del sito industriale di via Volta, la Provincia e Confindustria. Il governatore Arno Kompatscher … Continua a leggere