LIBIA, DI MAIO “L’ITALIA SOSTIENE IL PROCESSO DI BERLINO”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha partecipato in videoconferenza alla Sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite sulla Libia, organizzata dalla presidenza tedesca, in un formato allargato a tutti i Paesi partecipanti alla Conferenza di Berlino.
La riunione, che è stata presieduta dal ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas e ha visto la partecipazione del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres, “ha rappresentato una proficua occasione per confermare il sostegno della Comunità Internazionale agli sforzi delle Nazioni Unite nel raggiungere la cessazione delle ostilità e promuovere pace e sicurezza in Libia”, spiega la Farnesina in una nota.
Il ministro Di Maio ha riaffermato “il convinto sostegno dell’Italia al Processo di Berlino secondo quattro prioritarie linee di azione: la fine di tutte le interferenze esterne in violazione dell’embargo ONU; il raggiungimento di un accordo sul cessate il fuoco effettivo; la rivitalizzazione senza ulteriore ritardi del dialogo politico a favore di una soluzione pienamente inclusiva; la tempestiva ripresa della produzione petrolifera”.
“Al fine di ridare slancio all’azione mediatrice delle Nazioni Unite nel Paese”, il ministro Di Maio ha infine sottolineato “l’urgenza di nominare quanto prima un nuovo Rappresentante Speciale delle Nazioni Unite per la Libia”.
(ITALPRESS).

10 Luglio 2020


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

SCI COPPA DEL MONDO, IN VAL D’ISERE ALEX VINATZER E’ 4/O

Il norvegse Timon Haugan, 29 anni e quinto successo in carriera, in 1.37.89 ha vinto lo slalom speciale di Val d’isere. Dietro di lui lo svizzero Loic Meillard , vincitore del gigante di sabato, in 1.38.17, e terzo l’altro norvegese Henrik Kristoffersen in 1.38.23. Ottima gara per il miglior azzurro – dopo una seconda manche … Continua a leggere

SLITTINO, COPPA DEL MONDO, TRIONFO AZZURRO NELLA TAPPA DI PARK CITY

Gli altoatesini Verena Hofer seconda tra le donne, Leon Felderer terzo seguito da Dominik Fischnaller (quarto) tra gli uomini, e poi trionfo nella staffetta mista: e’ una tappa di Coppa del Mondo di grande successo per l’Italia dello slittino quella di Park City, negli Stati Uniti. Per Hofer e Felderer si tratta del primo podio … Continua a leggere

ATLETICA, NADIA BATTOCLETTI REGINA EUROPEA DEL CROSS

La trentina Nadia Battocletti si conferma regina d’Europa del cross. La campionessa azzurra ha vinto anche a Lagoa, in Portogallo, dopo il trionfo del 2024. Per la trentina, che ha preceduto la britannica, Megan Keith, e la turca Can, si tratta del terzo podio consecutivo a livello continentale considerando anche l’argento a Bruxelles 2023.[Vs]