LETTA “SOLTANTO UNITI SI BATTE LA DESTRA, NON CI SONO PIANI B”

Foto: Italpress ©

ROMA (ITALPRESS) – “Il Pd è primo in Italia. Frutto di una linea chiara, di un partito unito. Non era così un anno fa. Risultato di un sostegno costruttivo e serio al governo Draghi, senza ambiguità sull’aggressione all’Ucraina e con un’idea di alleanze vaste nelle città. La ricerca dell’unità non ha alternative, con questa legge elettorale maggioritaria e con il taglio dei parlamentari vincerà l’alleanza democratica e progressista o il centrodestra”. Lo afferma il segretario del Pd Enrico Letta in un’intervista al Corriere della Sera, in merito alle Amministrative.
“Questa destra la battiamo solo con le alleanze. Lo dico soprattutto a Carlo Calenda che è stato eletto con il Pd più volte. C’è una destra competitiva e forte, vinciamo solo se uniti.
E per avere successo serve un’alleanza guidata da un grande partito. Essere primi è la consacrazione del grande lavoro fatto”, sottolinea Letta, che chiarisce: “Non è la legge elettorale che risolve i problemi politici. Il centrodestra è spaccato, con FdI fuori dal governo. E vedo bene che nel nostro campo pezzi dell’alleanza pensano ancora che sia meglio contrapporsi piuttosto che unirsi”.
“Noi vogliamo collaborare con Calenda e in molte città abbiamo collaborato. Lui ha buoni risultati in alcune realtà, noi in tutto il Paese. Alle prossime elezioni politiche gli italiani voteranno e sceglieranno – prosegue -. Serve un progetto comune per vincere, non ci sono piani B. E’ vero, ci sono coalizioni affaticate ma guardiamo queste Amministrative: è sempre centrodestra contro centrosinistra, nient’altro. Le ambizioni centriste hanno un senso se si va insieme. Senza schemi ideologici o di apparati. Costruiamo una coalizione vincente sui grandi temi: il lavoro e la competitività, la giustizia sociale, le opportunità per i giovani, l’ambiente, i diritti. E’ vero: non ci si allea solo “contro”, ma in nome di una visione di futuro e di valori”.

– foto agenziafotogramma.it –

(ITALPRESS).

14 Giugno 2022


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

TENTATO OMICIDIO DI VIA CAVOUR A BOLZANO, L’IMPUTATO RICORRE IN CASSAZIONE

Benedict Chika Ibolekwu ha fatto ricorso in Cassazione contro la condanna a otto anni e sei mesi per il tentato femminicidio della suocera, avvenuto a Bolzano il 13 febbraio 2024. La sua avvocata, Angelica Domenichelli, contesta le motivazioni della sentenza, ritenendole basate su elementi indiziari insufficienti. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe attirato la donna di 62 … Continua a leggere

BOLZANO, MANIFESTAZIONI PER IL CAROVITA, DUE LE MANIFESTAZIONI PREVISTE VENERDì 30 OTTOBRE

Si terrà a Bolzano venerdì prossimo, con ritrovo alle 10:30 in piazza Mazzini, una manifestazione studentesca contro il carovita e per chiedere maggiori investimenti in istruzione e trasporti. Il movimento studentesco ‘Stc Bolzano’ ha preso nettamente le distanze da un secondo corteo non autorizzato, previsto nel pomeriggio alle ore 16.30 in piazza Walther, che circola … Continua a leggere

LO SCI NORDICO FA TAPPA ANCHE QUEST’ANNO IN TRENTINO

Presentati a Milano gli eventi della Val di Fiemme con le Coppe del Mondo di combinata nordica (11-13 dicembre), di sci di fondo con la finale del Tour de ski (8 – 10 gennaio), cui si aggiunge la Continental Cup di salto, preludio alla Coppa del Mondo 2027/28, stagione in cui la Val di Fiemme … Continua a leggere