Sport

LEGA PRO. IL SUEDTIROL VINCE A PARMA

Notte magica e vittoria memorabile per il Südtirol allo stadio Tardini: i biancorossi danno scacco matto alla vicecapolista Parma con gol-partita di Gliozzi al 91′, conquistando il terzo successo di fila e garantendosi matematicamente la riconferma in categoria, con due giornate d’anticipo sulla naturale conclusione del campionato di Lega Pro.

Live match. Allo stadio “Ennio Tardini” di Parma, che sino a due stagioni fa ospitava partite di serie A, va in scena il “Monday Night” della terzultima giornata del campionato di Lega Pro, girone B.
Si affrontano Parma e FC Südtirol, coi biancorossi reduci da due vittorie consecutive, entrambe col punteggio di 1-0, ottenute nell’ordine a Lumezzane e in casa contro la Maceratese.
Nelle ultime cinque partite Cia e compagni hanno conquistato tre vittorie, due delle quali in trasferta (ad Ancona e a Lumezzane).
Grazie ai sei punti conseguiti negli ultimi 180 minuti di campionato, i biancorossi hanno sensibilmente avvicinato il traguardo della salvezza.

Il Parma è invece reduce da due sconfitte di fila, rimediate segnatamente contro Ancona in casa e Bassano in trasferta.
Dopo Pordenone (65) e Venezia (55), il Parma ha il terzo miglior attacco del campionato con 54 gol realizzati in 35 partite.
Nella notturna del “Tardini” mister Colombo non può disporre degli infortunati Fink e Sarzi e vara un “4-3-3” con Bassoli terzino sinistro, con Bertoni in cabina di regia, con Broh promosso titolare a centrocampo e con Cia a completare il tridente assieme a Gliozzi e Tulli.

La cronaca. Avvio di match col Südtirol, in maglia nera, che gioca a viso aperto, senza particolari tatticismi, pur al cospetto della seconda forza del campionato, coi biancorossi che operano il primo affondo al 5′ su azione avviata da Gliozzi che poi innesca una serie di fraseggi che coinvolgono Cia e Furlan, con quest’ultimo che serve il rimorchio di Tulli, il cui destro in corsa costringe Frattali a distendersi e a deviare il pallone sul fondo.
Dinamico e propositivo il team biancorosso, pericoloso anche un minuto più tardi con Cia che manda al cross Furlan, sul cui traversone in area il colpo di testa di Tait si perde alto sopra la traversa.

Insiste la squadra di Colombo, e al 13′ Tulli sguscia via sulla sinistra con un gioco di prestigio e poi dalla linea di fondo campo serve Gliozzi, il cui esterno destro di prima intenzione finisce altissimo.
Quattro minuti più tardi ci prova dalla distanza capitan Furlan, col suo tiro a spiovere che si perde non di molto a lato.
Netto il predominio territoriale della squadra di Colombo, che “fa” la partita e gestisce il possesso palla, tenendo il Parma lontano dalla propria area di rigore, coi ducali che si rendono pericolosi per la prima volta solo al 39′ su angolo di Scozzarella e carambola che innesca la sforbiciata di Nocciolini, fuori misura.
Squadre al riposo sul parziale di 0-0.

Si riparte, in entrambe le squadre, con gli stessi effettivi che hanno concluso il primo tempo e con il Parma che prova a spingersi in avanti, e al 12′ – su angolo di Scozzarella – Bertoni rischia l’autorete nel traffico sotto porta.
Cinque minuti più tardi Calaiò libera in area Nocciolini, che tutto solo calcia però fra le braccia di Marcone.
Il Südtirol si difende con ordine e senza affanno, non rischiando più nulla e dando scacco matto al Parma al 91′ quando Gliozzi si avventa su un pallone in area, lo difende e poi lo scaraventa in fondo al sacco, siglando l’1-0 e mettendo la firma alla matematica salvezza dei biancorossi nella notte magica del “Tardini”.

PARMA – FC SÜDTIROL 0-1 (0-0)
Parma (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Scaglia; Giorgino (17. Simonetti), Scozzarella (87. Corapi), Munari; Nocciolini (72. Nunzella), Calaiò, Baraye
A disposizione: Zommers, Fall, Mazzocchi, Sinigaglia, Ricci, Coly, Messina, Edera
Allenatore: Roberto D’Aversa
FC Südtirol (4-3-3): Marcone; Tait, Riccardi, Di Nunzio, Bassoli; Furlan (87. Rantier), Bertoni (58. Obodo), Broh; Cia, Gliozzi, Tulli (89. Lupoli)
A disposizione: Fortunato, Baldan, Brugger, Lomolino, Packer, Torregrossa, Spagnoli, Montaperto
Allenatore: Alberto Colombo
Arbitro: Riccardo Annaloro di Collegno
Rete: 91. Gliozzi (0-1)
Note: si gioca sotto i riflettori, in una serata dalla temperatura mite. Spettatori: 10.660 (compresa quota abbonati). Ammoniti: Giorgino (P), Bertoni (FCS), Nocciolini (P), Gliozzi (FCS)

25 Aprile 2017


CONDIVIDI

© RadioNBC.it - Riproduzione riservata




Primo Piano

VOLLEY CHAMPIONS LEAGUE, ITAS TRENTINO ESPUGNA BERLINO 3-0

L’Itas Trentino mette in cassaforte il passaggio in semifinale di Champions League. Ieri sera in terra di Germania i gialloblù nella gara di andata dei quarti di finale superano per 3-0 il Berlin Cycling Volley. Un risultato mai in discussione e decisamente promettente in vista della gara di ritorno, in programma il 29 febbraio a … Continua a leggere

ICE HOCKEY LEAGUE, BOLZANO MISSIONE COMPIUTA A GRAZ

Missione compiuta in terra di Carinzia. L’hockey club Bolzano Alto Adige Alperia è ai playoff, per la decima volta in undici stagioni. I biancorossi conquistano la certezza matematica grazie a una netta vittoria in casa del fanalino di coda Graz: 0 a 7 il risultato finale, in un match sempre in discesa per la compagine … Continua a leggere

SILANDRO, UN MORTO NELLA CANTINA INVASA DAL FUMO

Tragico l’esito dell’incendio divampato nella serata di sabato in una cantina nel centro di Silandro in Val Venosta. Una persona è stata trovata esanime dai vigili del fuoco nella cantina invasa dal fumo, ed è stata trasportata all’ospedale di Silandro, dove però è deceduta in rianimazione. Altre tre persone sono state portate all’ospedale per intossicazione … Continua a leggere